Cesena, i libri più richiesti in biblioteca: ecco la classifica

Uno degli scrittori più apprezzati del giallo contemporaneo, il caso editoriale più chiacchierato degli ultimi due anni, e la saga familiare più avvincente che sia stata raccontata. Gli utenti della Biblioteca Malatestiana inseguono i grandi successi del mercato editoriale lasciandosi conquistare dai gialli, dai romanzi storici, e da progetti letterari caratterizzati da una scrittura armoniosa e fluente. A questo proposito, il Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura del Comune di Cesena ha pubblicato una vera e propria classifica dei libri di narrativa più richiesti nel corso di tutto l’anno. Meticolosa ricerca dalla quale emergono i titoli che in una certa misura rendono conto dell’attuale contesto culturale e sociale del Paese.
Ma quali sono i libri più gettonati? Il più richiesto in assoluto, e dunque più letto, dagli utenti della Malatestiana è “Rancore” (Einaudi, 2022) di Gianrico Carofiglio, che si lascia influenzare dalla forma narrativa oggi più diffusa, le serie tv. Al secondo posto si posiziona “Cambiare l’acqua ai fiori” (E/O, 2019) di Valérie Perrin; al terzo invece “L’inverno dei leoni” (Nord, 2021) di Stefania Auci, vincitore del Premio Bancarella. È Valérie Perrin l’autrice prediletta: non a caso il quarto e il quinto posto della “top 5” sono occupati dai suoi due romanzi “Il quaderno dell’amore perduto” (Nord, 2020) e “Tre” (E/O, 2021).
Sfogliando gli elenchi della sezione “Mediateca”, tra i dvd più richiesti troviamo “Nomadland” di Chloé Zhao; “Soul” di Pete Docter; e “Tenet” di Christopher Nolan. La terna dei fumetti, manga e graphic novel preferiti dagli utenti è composta invece da “One Piece”, “Dragon Ball Full Color” e “Peach girl: la dolcezza dell’amore” di Miwa Ueda. Tra i giochi da tavolo: “Exploding kittens” (Asmodee Italia), Lo sgranocchia colori di pop (Babalibri), “Nome in codice” (Cranio Creations). “FIFA 22 PS4” si conferma al primo posto tra i videogiochi, seguito da “Team sonic racing PS4” e “Crash bandicoot. N.Sane Trilogy PS4”.