Al momento di salire dal parcheggio sotterraneo del Cubo scolastico alle aule del liceo classico “Monti”, dove insegna, ha trovato un ostacolo dietro la porta che immetteva sulle scale. Ed è rimasto molto scosso quando ha constatato che a fare resistenza ai suoi faticosi tentativi di aprirla era una persona che dormiva sul pavimento.
È accaduto alle 7.30 di ieri mattina e il docente ha voluto rendere pubblica questa spiacevole esperienza vissuta per lanciare un sos per il degrado ormai cronico di quello spazio, nonostante qualche tregua dopo tentativi di renderlo più vivibile e sicuro.
«Questo episodio - ha scritto in una lettera inviata nel pomeriggio dello stesso giorno - unito agli avanzi di cene consumate sulle scale del parcheggio, con bottiglie vuote ed anche feci e urine, hanno reso insostenibile la situazione del parcheggio del Cubo. Lancio un appello al sindaco e alle forze dell’ordine affinché si prendano provvedimenti tempestivi per garantire il decoro di quell’ambiente e la sicurezza di tutti coloro che quotidianamente si recano al lavoro nelle scuole limitrofe».
Cesena, degrado al Cubo: La porta del parcheggio non si apriva, c'era un senzatetto che dormiva"