Cesena: da oggi una settimana per non dimenticare i roghi dei libri

Archivio

La Biblioteca Malatestiana di Cesena aderisce alla quinta edizione dell’iniziativa “Libri salvati” promossa dall’Associazione italiana biblioteche promuove, nella settimana che va da oggi al 14 maggio, per ricordare il Bücherverbrennungen: i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.

Nel corso della settimana la Biblioteca proporrà una proiezione cinematografica riservata agli utenti dei servizi, una piccola esposizione di locandine e di alcune bacheche librarie e di documenti, e una selezione di titoli di film in mediateca. Oltre alle due bacheche, sarà allestita una terza sezione dedicata alla figura di Bambi, tratta da un romanzo colpito dalla censura nazista, di cui quest’anno ricorre il centenario.

«Nella notte del 10 maggio 1933 - commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona - vennero dati alle fiamme decine di migliaia di libri, 25 mila volumi nella sola Berlino, davanti agli occhi di esponenti politici nazisti, professori, studenti e altre migliaia di sostenitori. In quello che è diventato il maggior rogo di libri di sempre nel mondo occidentale, venne bruciata tutta la cultura che i nazisti consideravano anti-tedesca per motivi politici e razziali. In occasione dell’iniziativa proposta dall’Associazione Italiana Biblioteche, per dare valore alla libertà di espressione e contrastare le forme di cancellazione della memoria registrata, la Malatestiana proporrà una selezione di opere di autori vittime del Bücherverbrennungen, in italiano ‘roghi di libri’, e di altri romanzi, saggi e film a tema”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui