Cesena, Covid: 901prenotati per la quarta dose in un giorno

Sono iniziate a ritmo sostenuto le prenotazioni per farsi somministrare la quarta dose di vaccino anti-Covid, dopo che questa possibilità è stata estesa: non più solo ai fragili e agli ultraottantennima atutte le persone che abbiano compiuto 60 anni, purché non abbiano ricevuto una dose o non siano rimaste contagiate meno di 120 giorni prima. In Romagna, alle ore 18 di ieri, erano 4.994 le persone che avevano preso appuntamento e 901 di queste risiedono nel Cesenate.
Ieri i nuovi contagi giornalieri comunicati nei quindici comuni del comprensorio sono stati 535. Numeri così alti non si vedevano da tanto tempo. Le persone attualmente positive sono 5.166. Nessuna delle 13 persone decedute in regione vive però in zona. All’ospedale Bufalini restano 3 i pazienti infettati che versano in gravi condizioni, ricoverati nel reparto di Terapia intensiva.
Il bollettino del Servizio sanitario regionale diffuso ieri, che fotografa l’andamento della pandemia dal 4 al 10 luglio, presenta dati da non prendere sotto gamba. In quella settimana sono stati 3.081 i nuovi contagi. La crescita è costante da varie settimana. Si è passati progressivamente da 376 del periodo 30 maggio-5 giugno a 2.615 della settimana a cavallo tra giugno e luglio, fino a quest’ultima impennata, per fortuna non accompagnata da un incremento significativo dei decessi, che sono stati 3.