Cesena, anche la scuola appena rinnovata colpita dall'alluvione

Archivio

L’acqua si è ritirata ormai da molti giorni anche in una delle zone più colpite di Cesena dall’alluvione come quella di Martorano. Una cicatrice dell’accaduto sta creando ancora disagi (e così sarà ancora almeno per qualche giorno) anche ad uno degli edifici rinnovati a disposizione sella comunità: la scuola elementare.

La primaria del 7° circolo è stata oggetto di lavori di recupero e rinnovamento. La nuova configurazione dell’edificio ha portato all’utilizzo anche della parte sottostante del plesso dove c’è ad esempio la palestra che permette agli alunni di svolgere attività motoria anche durante i rigori dell’inverno. L’esondazione del Savio, con le acque che hanno riempito anche le tante casse d’espansione naturali che ci sono fin da molto prima della frazione più vicina al centro del quartiere Ravennate, è arrivata ad intrufolarsi anche nei piani bassi della scuola. Risalendo al china dai tombini di scolo.

Tutto l’interrato, palestra della scuola compresa, è stato ricoperto da acqua e fango maleodoranti che hanno impregnato la pavimentazione. Gli odori sono ancora persistenti nel plesso che è stato ripulito nelle parti allagate, prima della riapertura, da un’unica bidella. La quale non ha potuto usufruire dell’aiuto che, immediatamente, i genitori dei piccoli studenti avevano offerto sotto forma di manovalanza gratuita.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui