Cesena, alluvione: il comitato chiede commissione di emergenza con esperti, cittadini e associazioni
I comitati alluvionati di Cesena, Forlì, Faenza e Ravenna, che rappresentano oltre 2.100 cittadini, si sono riuniti per condividere le iniziative utili a fronteggiare tutte le problematiche che di recente hanno colpito il territorio romagnolo.
"Siamo fortemente convinti che occorra coinvolgere tutti i cittadini col fine di raccogliere e condividere il maggior numero di informazioni utili a supportare le famiglie ancora oggi in difficoltà, analizzando i problemi e soprattutto riprogettando il territorio - dichiarano - Un’analisi puntuale ed inclusiva può aiutarci a prevenire o attenuare eventi, come alluvioni e frane, che potrebbero essere ripetibili, ma con un’attenta prevenzione di certo di minor impatto. Siamo a richiedervi convintamente e con forza l'istituzione di commissioni speciali di emergenza dedicate al tema alluvione e frane, chiediamo inoltre che queste siano pubbliche e che prevedano il coinvolgimento di esperti a supporto dei consiglieri comunali, oltre ad audizioni e ascolto dei comitati cittadini, associazione e portatori di interessi. Crediamo che trasparenza e confronto siano la base per ogni discussione civile".
Questa richiesta sarà inoltrata ai sindaci, presidente della Regione Emilia Romagna, commissario Figliuolo e presidente dell'Unione delle Province d'Italia.