Croce Rossa Italiana Comitato di Cesena sta vivendo un’emergenza nell’emergenza. "Purtroppo - si legge in una nota - anche la nostra sede è stata inondata in maniera devastante e per questo è completamente inagibile, ma, nonostante questo, la CRI ha fatto la sua parte in questi giorni terribili per il nostro territorio e la nostra comunità. Dalle ore 16 del 15 maggio i nostri volontari si sono insediati al COC (Centro Operativo Comunale) supportando il Comune e la Protezione Civile nell’organizzazione del piano di evacuazione delle abitazioni allo scopo di mettere in sicurezza le persone. Con ambulanze, pulmini, gommoni e mezzi di soccorso speciali insieme a Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Protezione Civile e sommozzatori, dalla sera del 15 maggio e fino ad oggi, prosegue incessantemente l’allontanamento di centinaia di persone dalle loro abitazioni".
Sede allagata
"Mentre un gruppo di nostri volontari svolgeva queste attività, un altro ha riorganizzato e allestito un quartier generale provvisorio presso il nostro magazzino sito in Via Venezia. Da questa sede oggi riusciamo a coordinare le nostre attività grazie al poco materiale salvato, comprese quasi tutte le nostre ambulanze.
Solo nella giornata di ieri siamo riusciti a rientrare in sede, dove abbiamo organizzato la pulizia del piazzale dalla grossa quantità di fango presente e iniziato le operazioni di prosciugamento, poi proseguiremo con lo sgombero dei detriti e la pulizia interna. Ora è il momento della conta dei danni con un bilancio terribilmente in aumento; ancora non abbiamo la stima precisa, ma una valutazione per difetto ci fa pensare a oltre cinquecentomila euro. Stiamo ricevendo sostegno e offerte di aiuto da tante persone e di questo siamo infinitamente grati alla città.
L’aiuto più utile che in questo momento potete offrirci è il sostegno economico per il recupero della sede, dei suoi ambienti di accoglienza, del materiale e della strumentazione, senza i quali non siamo in grado di svolgere i nostri servizi sia sanitari che sociali. Per noi tutto questo è fondamentale per rispettare lo slogan della nostra Associazione che recita: Croce Rossa Italiana “Un’Italia che aiuta”.
Come donare
Per questo ti chiediamo di sostenerci e donare sul nostro Conto Corrente Bancario presso: CREDITO COOPERATIVO ROMAGNOLO - Sede di Cesena Codice IBAN - IT57 P070 7023 9000 0000 0853 472 Intestato a: Croce Rossa Italiana - Comitato di Cesena