"Cervia incontra" al via oggi: grandi personalità si raccontano

Archivio

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno con più di 2.200 spettatori in sette serate, ritorna nel 2023 la rassegna di dibattiti “Cervia Incontra” questa volta con sette serate tutte di grande interesse e con ospiti d’eccezione. Un ritorno della rassegna possibile grazie al supporto della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cervia e l’ideazione e l’organizzazione di Kratesis.

Ecco il programma delle serate che si svolgeranno dal 3 al 9 agosto 2023 con inizio alle ore 21.30 in Piazza dei Salinari, nella splendida cornice della Darsena del Sale.

Si parte oggi con la giornalista e conduttrice televisiva Lucia Annunziata, con la quale Roberto Arditti, moderatore dell’intera rassegna, affronterà le vicende di attualità politica approfondendo anche i temi trattati nel nuovo libro della giornalista “L’inquilino. Da Monti a Meloni: indagine sulla crisi del sistema politico”. Venerdì 4 agosto Andrea Dovizioso, campione di moto, che racconterà la sua vita tra i motori ad un anno esatto dal suo ritiro ufficiale dalle corse.

Sabato 5 agosto sarà poi il turno di Giovanni Bianconi, una delle più importanti penne del Corriere della Sera esperto del periodo degli anni di piombo e delle grandi stragi di mafia. Proprio gli attentati ai magistrati Falcone e Borsellino saranno l’argomento principale della serata, a 30 anni di distanza dell’estate delle bombe del 1993.

Protagonista di domenica 6 agosto Gaia Tortora, giornalista e conduttrice televisiva, autrice del libro “Testa alta e avanti. In cerca di giustizia, storia della mia famiglia” dedicato al padre e alla vicenda del suo arresto ingiustificato avvenuto 40 anni fa.

Lunedì 7 Cervia darà il benvenuto ad un ex campione dei mondiali di calcio del 1982. Antonio Cabrini racconterà, oltre alla sua eccezionale carriera.

Nella penultima serata della rassegna, l’8 agosto, il professore Vittorio Emanuele Parsi e il generale Paolo Capitini parleranno delle tensioni militari, e non solo, in atto in tutto il globo.

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini chiuderà la settimana di rassegna mercoledì 9 agosto, con una serata dedicata alla Regione da lui amministrata al futuro della Sinistra italiana in questo periodo di grandi cambiamenti.

Il sindaco di Cervia Massimo Medri: «Appuntamenti in cui opinioni a confronto, idee diverse, ragionamenti, faranno riflettere, spaziando dalla politica, allo sport, all’attualità. Ringrazio Roberto Arditti». Il quale a sua volta: «Ritorniamo con estremo piacere a Cervia con un programma più lungo che ospita tante serate di approfondimento sull’attualità nazionale e internazionale insieme al racconto di due storie che fanno parte del nostro passato che ci mostrano uno spaccato del nostro Paese».

La partecipazione agli incontri sarà libera fino ad esaurimento posti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui