"Cervia Città Giardino": alla rotonda della pace l'omaggio all'Ucraina e a Ternopil

Archivio

È in programma giovedì 15 giugno l'inaugurazione della 51esima edizione di Cervia Città Giardino, un obiettivo reso possibile grazie al lavoro delle squadre di giardinieri delle oltre 50 città italiane e straniere, aziende, enti, scuole ed associazioni che hanno trasformato le aiuole e i giardini della cittadina in vere e proprie opere d’arte.

All’inaugurazione, che prenderà il via a Cervia in Viale Roma, alla Rotonda della Pace, giovedì alle ore 16.30, sarà presente, in collegamento, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Parteciperanno, tra gli altri, il aindaco di Cervia Massimo Medri, l’assessora con deleghe a Sport, Scuola, Pari opportunità, Pace e Cooperazione internazionale, Michela Brunelli, la Delegata al Verde Patrizia Petrucci, le autorità e Istituzioni locali e delegazioni in rappresentanza delle città e degli enti partecipanti. Nell’occasione, verranno consegnati dei riconoscimenti alle città ed enti partecipanti alla manifestazione per la creatività e l’impegno profusi nella realizzazione dei giardini.

Da Cervia, attraverso il Cardinale Zuppi, reduce da una missione a Kiev, partirà un messaggio forte e chiaro: la pace tra i popoli e il ripudio della guerra, con un riferimento particolare al popolo ucraino. L’avvio della manifestazione presso la Rotonda della Pace, dove è presente il giardino della città ucraina di Ternopil, infatti, non è casuale e riprende anche il filo conduttore di questa 51esima edizione della manifestazione: “Giardini Sostenibili: Clima, Pace, Futuro”.

La manifestazione, nata nel 1972 da un’idea di Germano Todoli e portata avanti dal figlio Riccardo con la finalità di salvaguardare il verde e la natura, è cresciuta sempre più nel tempo, fino a diventare la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa.

Ritenuta tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde, rende ogni anno Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata località fiorite e uniche per la bellezza, l’accoglienza e la cura del verde.

In seguito all'alluvione, il calendario di Cervia Città Giardino è stato riprogrammato rispetto alle date previste inizialmente e l'inaugurazione, il 15 giugno, vuole essere un segnale di ripresa e di avvio verso la normalità. Piante e fiori diventano simbolo di speranza e rinascita, un modo per dimostrare che la comunità è pronta a ricostruire.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui