Cattolica, "Rumore adriatico" il, 3 e 4 giugno al Parco dellapace

Archivio

Al Parco della Pace di Cattolica arriva un po’ di Rumore adriatico. È stato presentato nella mattinata di ieri, nella sala della giunta di Palazzo Mancini, l’evento musicale culturale che andrà in scena sabato 3 e domenica 4 giugno nel parco cittadino. Dalle 17 alle 23.30 di questa due giorni si alterneranno artisti e band (una decina, cinque per ogni giornata), del circuito underground-indie italiano, post rock ed electro ambient, che faranno fede al sottotitolo Musica dal presente.

L’aspetto caratterizzante, oltre ai registri sonori di ricerca, di questo particolare appuntamento, che vuol essere un vero e proprio festival, sta nella proposta degli artisti che si esibiranno, tutti nati o con base geografica sull’Adriatico.

«Raccogliere input da altri è molto stimolante e spinge sempre a migliorarci – spiega la direttrice dei Servizi culturali del Comune di Cattolica, Simonetta Salvetti –. Si tratta di eventi sperimentali con linguaggi nuovi che vanno fatti conoscere e crescere. Questo festival, realizzato all’interno del polmone verde di Cattolica, una location davvero suggestiva, può diventare un appuntamento di qualità, può incoraggiare alla creatività, alla ricerca e sperimentazione musicale, che non deve mai mancare in ogni contesto socio-culturale».

Poi, è il direttore artistico Giuseppe Ricci a parlare dell’importanza del festival: «Ho creato un contenitore in cui si cerca di fare cultura con musica che non appartiene al cosiddetto mainstream. Sono andato a scovare suoni da posizionare in un contesto post rock. È una musica che abbraccia diverse fasce di età, può piacere a un pubblico che va dai 18 fino ai 60 anni – sottolinea Ricci –. L’attenzione alle nuove proposte ha già fatto sì che questa prima edizione sia stata riconosciuta tra il più ampio range di eventi e festival già presenti e storicizzati, dalle città limitrofe al resto d’Italia. Sono convinto che “Rumore adriatico” abbia tutte le carte in regola per diventare un appuntamento annuale fisso e, soprattutto, un attrattore all’interno del circuito indie-underground, grazie anche alla posizione di Cattolica, perno della Valconca e mediana tra la realtà di Pesaro e Rimini. Quindi, buon “Rumore adriatico” a tutti».

Nella giornata di sabato 3 giugno si esibiranno Jacopo Buda e Demetrio Cecchitelli (Rimini), Bellanotte (Cesena), Amanda (Cattolica-Pesaro), Bono/Burattini (Bologna), e Blak Saagan (Venezia).

Domenica 4 giugno, invece, tocca a Sad (Rimini), Silki (Riccione), Container 47 (Pesaro), San Leo (Cattolica-Riccione), e Cigno (Roma).

Inoltre, durante la manifestazione, non mancherà la presenza di un mercatino musicale, di stand con espositori di artigianato artistico, di abbigliamento e T-shirt, tutto nello stile coerente all’evento. Le esibizioni al vivo saranno coadiuvate da dj set tra una band e l’altra.

L’appuntamento è interamente gratuito e ad accesso libero. Per ulteriori info: pagina FB ed evento Rumore adriatico; Instagram @rumore_adriatico; rumoreadriatico@gmail.com.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui