Cartoon club alla 39ma edizione, riparte dall'Augeo Art Space

Un appuntamento ormai diventato tradizione, una settimana di proiezioni, incontri, mostre, concerti ed eventi dislocati tra alcune delle location più suggestive della città. Diventata la terza manifestazione più longeva della città, il Cartoon Club – festival internazionale del cinema di animazione, fumetto e games – ha inaugurato la 39ª edizione ieri all’Augeo Art Space. Alla presenza di Sabrina Zanetti – direttrice artistica del festival –, di Alberto Brambilla – curatore fumettista – e del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, è stato presentato il programma 2023, che inizierà lunedì 10 luglio e terminerà domenica 16 luglio.

«C’è un rapporto di scambio reciproco tra ciò che è culturale e ciò che è sociale», spiega Zanetti introducendo il tema di quest’anno “Diritti negati”.

Ciò che i 100 ospiti vogliono fare, è suscitare una profonda riflessione sulle violazioni e le negazioni dei diritti umani, ponendo enfasi sulle sfide affrontate dai protagonisti delle loro storie.

Continua il sindaco: «Il festival ormai è un caposaldo generazionale. Rimanendo sempre fedele a se stesso, riesce comunque a confermare la sua originalità e a dimostrarsi sempre attuale. La forza del fumetto è la capacità di essere sempre avanti, già negli anni sessanta si parlava di inclusione e diversità con gli X-Men».

Evidenziando la qualità delle proposte, il festival quest’anno assume un valore ancora maggiore, andando ad aggiungersi a una serie di iniziative – vedi “Biglietti agli amici”, “Mare di libri” e “Percuotere la mente” – volte a valorizzare la proposta culturale che la città offre.

Approfondendo il programma, si mette in risalto la mostra dedicata a Silvia Ziche – manifesto della 39ª edizione di Cartoon club – presente dal 13 al 31 luglio nella galleria d’arte Augeo Art Space.

Tra le altre mostre: “Una matita di libertà per Patrick Zaki”, dal 10 al 31 luglio nel cortile della biblioteca Gambalunga, in onore di Patrick Zaki.

Nell’ala nuova del Museo della Città, dal 13 al 31 luglio sarà possibile visitare la mostra “Comics&Science: la scienza dei fumetti”, esposizione dedicata a valorizzare il ruolo delle donne nella ricerca, volta a promuovere l’uguaglianza di opportunità.

La sera di sabato 15 luglio nella Corte degli Agostiniani, sarà consegnato il premio alla Carriera 2023 a Francesco Tullio Altan, tra i più famosi disegnatori satirici italiani.

Oltre alle mostre, numerosi i concorsi che il festival indice. Tra i riconoscimenti, il Premio Cartoon Club (miglior film d’animazione), il Premio “Franco Fossati” (opere originali di saggistica e critica del fumetto) e il Premio Cartoon Club per l’ambiente, quest’anno assegnato al film ucraino “Mavka e la foresta incantata” .

Infine, la kermesse di marina centro: la Cosplay Convention dedicata al mondo dei cosplay, dei manga e del k-pop; e la mostra mercato di Riminicomix dal 13 al 16 luglio, in piazzale Fellini.

Numerosi i concerti – tra cui quello Giorgio Vanni – e le esposizioni. Nuove aree sono state adibite in occasione del festival. Tantissimi i tiktoker e gli youtuber che presenzieranno – tra i più attesi Andrea Lorenzon, meglio conosciuto come “Cartoni Morti”.

A concludere la settimana all’insegna del fumetto, due concerti a tema cinema. Il primo, sabato 14 luglio, dedicato alle colonne sonore di Miyazaki, con accompagnamento visivo live. Il secondo, domenica 16, destinato all’interpretazione delle colonne sonore dei classici della Disney.

Info: www.cartoonclubrimini.com

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui