Cantieri e traffico in tilt: esplode la rabbia di Santa Giustina

Archivio


Ormai è la solita mattinata di “ordinaria follia” e non farebbe neppure clamore se ieri centinaia di automobilisti non fossero rimasti imprigionati sulla via Emilia, località (udite udite) Santa Giustina.

La frazione attraversata dalla “strada maestra” non è nuova a situazione di disagio, ma da quando sulla via Emilia sono iniziati i lavori a una condotta idrica, piove sul bagnato. A ciò si aggiungano le transenne spuntate all’altezza della piazza di Santa Giustina e la frittata è completa, dato che le nuove barriere impediscono l’immissione dei residenti in arrivo dalle vie limitrofe.

«I disagi relativi ai lavori di sistemazione della condotta - spiega Giuseppe Fabbri del Comitato Santa Giustina - li subiamo da tempo. La fila delle vetture è continua».

In base all’avanzamento del cantiere il traffico sulla via Emilia viene regolato da semafori volanti per agevolare il traffico alternato verso sud e verso nord utilizzando l’unica corsia libera. Una situazione oltre che di disagio, pericolosa. «Lo abbiamo già segnalato all’amministrazione comunale - continua l’esponente del comitato cittadino -. Si sono verificati due incidenti con feriti, uno piuttosto grave, mentre sono molti di più gli scontri più lievi, come i tamponamenti».

Le altre conseguenze sono ben note ai cittadini di Santa Giustina: file, perdite di tempo, inquinamento e soprattutto il pericolo. «Nei giorni scorsi abbiamo chiesto all’assessore di inviare i vigili urbani a controllare, diversamente la responsabilità di quanto accade se la deve prendere il Comune. Inoltre Hera dovrebbe aumentare il numero degli operai sul cantiere per terminare i lavori prima possibile».

Altro capitolo, quello delle transenne che impediscono l’immissione dei residenti sulla via Emilia e che nella migliore delle ipotesi obbligano a lunghe peripezie attraverso le vie interne. C’è anche, però, chi tenta la fortuna violando il divieto e il rischio che succeda qualcosa di grave è molto alto.

Come se non bastasse, altre disavventure ieri sono state vissute dagli automobilisti che partendo da Santa Giustina si sono diretti verso Riccione. Un altro cantiere li attendeva al varco, quello al cavalcavia esterno all’autostrada all’altezza del casello di Rimini sud. «Sono bloccato sulla Statale - ha spiegato un lettore - non si passa da nessuna parte, ho provato a prendere l’autostrada, ma il casello è chiuso, via Marecchiese è tutta bloccata, per fare 11 chilometri ci sono voluti 40 minuti».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui