La popolazione residente a Rocca San Casciano torna sopra quota 1.800 confermando un saldo positivo già registrato nel 2021 e ribaltando un trend al ribasso che gli uffici comunali aveva evidenziato nei 15 anni precedenti.
I numeri
I dati dell’ufficio Anagrafe di Rocca San Casciano parlano chiaro: il saldo positivo del 2021 era stato di più 24 residenti, quello del 2022 di più 18, per un totale nei due anni di un più 42, elemento che ha riportato la popolazione residente di Rocca sopra la soglia dei 1.800 abitanti. Un segnale positivo dovuto anche all’iniziativa di offrire gratuitamente per una o due settimane una casa a chi voglia provare la vita in paese, promossa nell’ambito del progetto “Cambia vita”, avviato nel dicembre 2019. «Ci è parso chiaro sin da subito – spiegano i promotori del progetto – la necessità di trasmettere il plus della vita in paese, i vantaggi di cui si può beneficiare come qualità della vita, che superano abbondantemente gli aspetti negativi. Questa nuova mentalità sempre più fatta propria da Rocca e dai suoi abitanti, crediamo abbia inciso sui positivi numeri dell’Anagrafe, che pensiamo siano il frutto di un lavoro di squadra che sempre di più sta coinvolgendo tutta Rocca. Si è creato un clima di operosa collaborazione di cui il progetto “Cambia vita” è stato a suo tempo ispiratore, promotore e che continua tuttora a coltivare e sostenere».
Il futuro
Un’esperienza positiva, che non si ferma, rinnovando l’idea di offrire gratuitamente per una o due settimane una casa a chi voglia provare la vita a Rocca. Da quando il progetto “Cambia vita” del Comune di Rocca San Casciano, ideato in collaborazione con Confedilizia Forlì-Cesena e con l’associazione culturale “Tradizioni Acquacheta”, è diventato operativo, nel giugno 2020, in quasi tre anni di attività ha ricevuto oltre mille mail ed innumerevoli telefonate, da tutta Italia, di persone interessate ad avere informazioni e in molti casi a valutare di trasferirsi a Rocca e tanti sono coloro che sostengono l’iniziativa. «In particolare – affermano i promotori – un grandissimo grazie lo rivolgiamo alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì che ci ha notevolmente sostenuto economicamente, permettendoci poi effettivamente di partire e di continuare ad operare oggi». Per ricevere informazioni sul progetto: cambiavita.roccasancasciano@gmail.com, 331.7487074 o 340.5434038.