Caldo in Romagna, solo da giovedì un calo delle temperature

Il gran caldo in Romagna durerà almeno fino a mercoledì prossimo. Termometro in ascesa domani e soprattutto mercoledì. Fino a dopodomani, come riporta Arpae Emilia-Romagna, si manterrà la persistenza di condizioni di disagio bioclimatico. Mercoledì avremo minime attorno a 24/26 gradi nei centri urbani e lungo la costa, di qualche grado inferiori nelle aree rurali. Massime diffusamente attorno a 38/39 gradi sulle zone di pianura e fascia pedecollinare con possibili punte di 40 gradi, attorno a 35 gradi sulla fascia costiera.
Martedì allerta gialla
Per la giornata di martedì 18 luglio sono previste temperature massime superiori a 38° in tutta la pianura regionale, con esclusione della fascia costiera.Da giovedì un po' di tregua
Flussi in quota di origine atlantica favoriranno condizioni di temporanea instabilità sul settore alpino con possibilità di temporali anche sulle di pianura a ridosso del Po, in un contesto di tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Le temperature caleranno di 3/4 gradi giovedì e tenderanno poi a rimanere su valori massimi prossimi ai 33/35 gradi sulle zone di pianura e attorno a 30 gradi lungo la costa. In leggero calo anche le temperature notturne, più marcato nelle aree rurali.