Calcio D, Ravenna: assalto alla Correggese oltre l'emergenza

Archivio

L’emergenza fa bene al Ravenna. Da quando sono cominciati guai e assenze i giallorossi non hanno più perso e anzi nel girone di ritorno viaggiano alla media di due punti a partita. Anche oggi al Benelli contro la Correggese lo scenario non cambierà. Le assenze saranno molte e costringeranno Massimo Gadda a studiare ancora una volta rimedi. Per squalifica mancheranno Marangon, Magnanini e Abbey, per infortunio saranno out Spinosa, Boccardi e Pipicella, mentre Lussignoli siederà in panchina ed entrerà solo in caso di assoluta necessità e con un’autonomia non superiore ai 20 minuti. Gadda ripete il solito ritornello ormai bene augurante: «Le assenze sono numerose e importanti, ma chi gioca ha le potenzialità necessarie per una prestazione all’altezza dell’impegno».

L’impegno pare un po’ più arduo di quanto suggerisca la differenza di classifica. Nelle ultime cinque partite la Correggese non ha mai perso e ha raccolto undici punti come il Ravenna: la formazione biancorossa sta vivendo il momento migliore della sua stagione e pare aver trovato un nuovo equilibrio. Gadda inquadra l’avversario e il momento: «La Correggese è una buona squadra con tre-quattro individualità di tutto rispetto. Nelle ultime cinque gare ha subito un gol soltanto. Mi aspetto una sfida equilibrata, ma prevedibilmente toccherà a noi fare la partita. Dovremo avere iniziativa però senza perdere l’equilibrio. Tengo molto a questa gara, collocata in fondo ad una serie di impegni ravvicinati affrontati in condizioni di emergenza. Se usciamo bene anche da questa partita potremo parlare di un salto di qualità. Ho insistito molto su questo concetto con i miei giocatori e sanno l’importanza che attribuisco a questo risultato».

Intanto c’è da pensare alle sostituzioni. In difesa il posto di Magnanini sarà preso da Luciani, anche lui mancino: «Il ragazzo ha sempre fatto piuttosto bene quando è entrato, merita questa chance».

Il centrocampo dovrà chiedere ancora una volta aiuto all’attacco, cioè a Ndreca: «Lui è un giocatore in grado di assicurarci un impegno fisico continuo e questa è una qualità importante».

Importante per giocare a centrocampo, si intende. Poi c’è la sostituzione di Marangon e qui Gadda non ha ancora deciso tra Melandri e Tabanelli. «Tutti e due meriterebbero la chance di partire dall’inizio. Non so ancora chi sceglierò, la decisione arriverà in extremis».

La formazione

Gadda schiererà il Ravenna con il seguente 3-5-2: Venturini; Tafa, Milani, Luciani; Grazioli, Lisi, Capece, Ndreca, D’Orsi; Guidone, Melandri.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui