Calcio D, il Ravenna si sente sicuro del 3-0 a tavolino

Archivio

Si scrive 20, ma si legge 22. Parliamo della classifica del Ravenna dopo il recupero di mercoledì scorso, che sul campo è terminato 1-1 con tante recriminazioni ma che il Giudice Sportivo provvederà ad aggiustare, almeno nell’ottica dei giallorossi, con la vittoria a tavolino della squadra di Andrea Dossena. I tempi? Non esiste una casistica precisa in merito alla tempistica, ma alla luce di una vicenda che presenta tante luci e poche ombre (anzi, nessuna) è possibile che già a metà della prossima settimana il Ravenna si ritrovi con due punti in più in classifica e il Seravezza Pozzi con uno in meno.

Poco da discutere

Come ormai noto, Edoardo Fantini non avrebbe dovuto partecipare a Ravenna e Seravezza Pozzi di due giorni fa al Benelli. Oltre ad essere stato tesserato la settimana scorsa dal club toscano, il 26 settembre, quando a Ravenna andarono in scena appena 3 minuti del match poi sospeso per impraticabilità di campo, l’attuale attaccante del Seravezza era contemporaneamente impegnato in un match di campionato (a Lentigione) con la maglia del Ghiviborgo, sua squadra di appartenenza fino a 10 giorni fa. Non sarebbe cambiato nulla neppure se Fantini non fosse entrato in campo a 10 minuti dal termine, perché, per la partecipazione alla gara, si intende essere inseriti nella distinta che va consegnata all’arbitro: «Per lo stesso motivo - spiega il direttore tecnico del Ravenna, Andrea Grammatica - oltre a non schierare Polvani, che il 26 settembre era squalificato, noi non abbiamo messo in distinta neppure Filippo Ercolani, tesserato una settimana fa e che, all’epoca dell’incontro di campionato iniziato e sospeso dopo pochi minuti, vestiva la maglia del Mezzolara. Proprio per questi motivi abbiamo ritenuto opportuno effettuare una verifica nella distinta del Seravezza Pozzi ed una volta riscontrata quella che per noi è una chiara anomalia abbiamo preannunciato ricorso».

Ricorso entro domani

Un ricorso che è in partenza per gli uffici della Lega Nazionale Dilettanti e che ha buonissime probabilità di venire accolto: «Il regolamento dice che abbiamo tempo fino a sabato (domani, ndr) per presentare il ricorso dopo averlo preannunciato, ovviamente staremo nei tempi e siamo decisamente fiduciosi a proposito dell’esito. Non posso dire se il Giudice Sportivo della Lnd deciderà in tempi brevi oppure no, tuttavia non ho grossi dubbi sinceramente su quello che verrà determinato, perché il regolamento sulle partite di recupero parla piuttosto chiaro».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui