Calcio D, il Ravenna con le grandi dà sempre il meglio di sé

A 4 giornate dalla fine della stagione regolare le prospettive di play-off del Ravenna sembrano complicarsi.

Nuove pretendenti

Ad insidiare i primi 5 posti sono appena giunti clienti abbastanza inattesi come Real Forte Querceta, Corticella e Aglianese. Le prime due sono ormai distanti solo due punti dai giallorossi, mentre l’Aglianese è indietro di 3. Queste tre nuove sfidanti hanno tutte un calendario migliore del Ravenna, ma a ben guardare la squadra di Gadda ha proprio il calendario peggiore di tutti nell’alta classifica. Infatti tre delle ultime quattro avversarie in calendario sono piazzate nei primi quattro posti. Si comincia a Forlì con il derby di domenica contro i Galletti terzi in classifica, 7 giorni dopo al Benelli arriverà il Carpi, quarto a pari merito con i giallorossi, e si proseguirà poi in trasferta contro la Pistoiese seconda e in lotta per vincere il campionato. Solo il Lentigione all’ultima giornata pare un avversario meno temibile.

Però non c’è troppo da preoccuparsi: il Ravenna sta dimostrando di non essere forte con i deboli, ma è altrettanto vero che non è per niente debole con i forti. Nel perimetro delle attuali prime cinque in classifica la squadra giallorossa non ha perso nessuna partita e anzi ha raccolto 11 punti in cinque incontri, alla notevole media di 2,20 a gara. Ben peggiore il rendimento con le squadre dal sesto posto in giù con 41 punti racimolati in 29 partite alla mediocre media di 1,41 a partita. Si tratta di uno dei paradossi di questa stagione ampiamente contraddittoria.

Forte con i forti

Il Ravenna pare avvertire soprattutto il richiamo delle sfide difficili dove finora ha dato il meglio di se stesso, con prove dove ha brillato per concentrazione, continuità di gioco e desiderio di fare risultato. Voglia, ritmo e determinazione si spengono invece molto spesso davanti agli avversari tecnicamente inferiori, lasciando spazio ad una versione deteriore, manierata e un po’ decadente, che prevale nel possesso palla e nel palleggio, ma è poco incisiva negli ultimi trenta metri, mentre in difesa ogni tanto si rilassa. Dopo i punti perduti nelle ultime due partite, solo la versione premium, ammirata nelle partite più impegnative, può garantire ora al Ravenna l’accesso ai play-off.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui