Calcio D, Bonandi: "I miei ex compagni dalla Sammaurese al Forlì? Alcuni li capisco, altri no"

Archivio

Nel caso di una nuova stagione tv di “Sopravvissuti” sarebbe chiamato per direttissima tra gli interpreti principali. Perché in una San Mauro calcistica che si svuota dei giocatori e dirigenti storici, lui è rimasto l’unico a non fare le valigie. E oggi, quando prenderà il via la preparazione vera e propria dopo i test di ieri e di sabato, Thomas Bonandi sarà a tirare il gruppo. Perché alla bandiera giallorssa non è passato neanche per l’anticamera del cervello di abbandonare la Sammaurese per approdare sul colle di San Marino o più frequentemente in quel di Forlì, maglia che ha vestito quattro anni fa. In sei hanno seguito Protti e Martini nella nuova avventura con i Galletti, Bonandi invece ha detto no: «A San Mauro Pascoli sto bene e qui chiuderò la carriera». Neo papà da poco e imprenditore nel paese pascoliano, la sua è una scelta di vita che prolunga a 14 i campionati con la Sammaurese. Per comprendere il mutamento epocale avvenuto in questa stagione basterebbe guardare la formazione che affrontò il Parma 8 campionati fa. Solo uno il nome rimasto da quella trasferta al Tardini: il 10 di Bonandi.

Bonandi, si sente un sopravvissuto?

«Mah per certi aspetti sì, perché mai era capitata una situazione simile. Con l’addio di Marcello Scarponi approdato nel campionato sammarinese sono praticamente rimasto da solo degli storici di questa avventura in D».

La spaventa?

«No, anzi è uno stimolo in più. Essendo il più anziano avrò una responsabilità in più verso i tanti giovani che arriveranno».

Come sarà la Sammaurese 2023-2024?

«Francamente fatico a dirlo perché tanti giocatori non li conosco ed è presto per valutazioni. Oltre ai pochi rimasti, ho conosciuto Pacchioni a Forlì, così come Sedioli. Ma è difficile fare valutazioni. Solo di una cosa sono certo».

Quale?

«Salvarsi sarà durissima. Probabilmente delle 9 stagioni in Serie D, questa sarà la più difficile. Uno stravolgimento del genere richiede tempo e per una squadra che deve salvarsi non è facile».

Cosa ne pensa di tanti ex compagni approdati a Forlì?

«Alcuni li posso capire, di altri non condivido la loro scelta. Ognuno comunque è libero di fare le proprie valutazioni».

Con il tecnico Taccola ha parlato?

«Sì, diverse volte e mi ha fatto un’ottima impressione».

Sono ventiduei convocatidi Mirko Taccola

Questi i convocati della Sammaurese. Portieri. Riccardo Ravaioli (2003) e Federico Zavatti (2003). Difensori: Davide Sedioli (2000), Lucas Ruiz (1996), Davide Bolognesi (2002), Pierfrancesco Zoppi (2004), Ismaila Diop (1999), Alex Borgo (1999), Pierfrancesco Zoppi (2004), Pietro Fiumi (2005), Amadou Balde (2005). Centrocampisti: Giacomo Tacconi (1998), Filippo Tamai (2005), Federico Nisi (2005), Francesco Campagna (2000). Attaccanti: Mattia Gasperoni (1999), Giovanni Pacchioni (1998), Riccardo Montesi (2004), Emanuele Maltoni (2001), Samuele Misuraca (2004), Thomas Bonandi (1989), Luca Marconi (2004). Allenatore Mirko Taccola, vice Danilo Girolomoni, preparatore dei portieri Fabio Bravetti, massaggiatore: Gigi Muccioli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui