Sta diventando sempre più spesso l’ancora di salvezza del Ravenna, Matias Antonini Lui. La sua quinta inzuccata vincente in campionato, infatti, ha regalato al Ravenna domenica scorsa tre punti meritati, a gara vista, ma che comunque in quel momento andavano pur sempre conquistati sul campo. Ci ha pensato il difensore brasiliano, ovviamente di testa su calcio piazzato e con una modalità che sta regalando diverse soddisfazioni ai giallorossi fin dall’inizio della stagione. Sempre contro il Forlì anche Haruna ha segnato di testa su angolo, cosa che gli era capitato pure ad Agliana, quindi in occasione di un altro match tanto delicato quanto importante.
Lavoro specifico
Naturale, a questo punto, chiedere ad Antonini Lui se c’è un lavoro particolare dietro i tanti gol che il Ravenna ha segnato di testa sugli sviluppi di un angolo, tra questi ricordiamo anche quello di Saporetti a Lodi ad esempio: «Cerchiamo di fare un buon lavoro sui calci piazzati – dice il centrale giallorosso - ma non ci sono allenamenti ripetuti in questo senso, soltanto concentrazione ed impegno giornaliero quando capita di esercitarci in questa fase». L’altra faccia della medaglia sono invece le reti che il Ravenna prende all’improvviso, quasi senza accorgersi del pericolo in arrivo: «Dobbiamo migliorare molto sotto questo aspetto, del resto una squadra come la nostra che vuole sempre fare gioco e partire nella costruzione dal basso quando perde palla in uscita oppure non rientra velocemente è portata a rischiare. E’ successo anche in occasione del vantaggio del Forlì, poi fortunatamente abbiamo messo le cose a posto».
Derby bis
Da un derby all’altro, adesso ne arriva uno sulla carta molto più tosto per il Ravenna, quello di domenica prossima a Rimini: «Andiamo ad affrontare la capolista Rimini sul suo campo, penso che sarà senza dubbio una gara bella da giocare. Noi lo faremo cercando come sempre di essere propositivi e quindi decisi a giocare come sappiamo, oltre naturalmente a dare il massimo per riuscire a tornare a casa con una vittoria. Siamo consapevoli della forza del Rimini, e del resto la classifica parla chiaro, però dobbiamo comunque provare a vincere».
Anticipo a dicembre
Alla luce del turno infrasettimanale del girone D in calendario per mercoledì 8 dicembre (in programma c’è anche Carpi-Ravenna), la partita Ravenna-Tritium verrà anticipata da domenica 5 a sabato 4, sempre alle 14.30 al Benelli.