Calcio C, un Rimini incompleto e la volata del mercato

E’ ancora un Rimini abbastanza lontano dalla versione definitiva, se si pensa al turnover in atto e alle tante esigenze ancora da soddisfare. Serve puntellare la difesa con un terzino per fascia, uno a destra e uno a sinistra, serve un giocatore a centrocampo perché Delcarro se ne starà fuori per un bel po’ e Ruffo Luci gli è a ruota, visto che si è prodotto una distorsione alla caviglia con interessamento dei legamenti da seguire con attenzione. Quindi sono almeno tre i giocatori in entrata, altrettanti o forse più quelli in uscita.
E’ la difesa, comunque, il settore su cui il direttore sportivo Andrea Maniero sta lavorando più attivamente per definire la squadra che il venerdì 1° settembre debutterà in campionato in casa contro l’Arezzo. Non hanno convinto più di tanto le ultime uscite in quel reparto, quindi le posizioni di Laverone e Tofanari sono in bilico, più probabile che rimanga Allievi. A questo bisogna aggiungere che stanno “suonando” sirene quasi irresistibili per Nicola Pietrangeli dalla categoria superiore, quindi parliamo di un reparto che se non è tutto da rifare poco ci manca. E’ un gioco ad incastri sul quale sta lavorando duramente Andrea Maniero, con le difficoltà che crescono visto che è tutto da risolvere in pochi giorni.
Nel gruppo dei giocatori che potrebbero salutare ci sono anche il centrocampista Pasa e due attaccanti, Mattia Rossetti il cui addio è imminente, visto che dovrebbe andare già nelle prossime ore al Potenza, mentre c’è un certo movimento anche attorno a Sereni, uno che non fa tempo ad ambientarsi ed è subito con le valigie in mano.
Test con lo United Riccione
Intanto questa sera (ore 20.30) va in scena un bel test al Romeo Neri. Il Rimini affronta lo United Riccione in un confronto che si giocherà a porte aperte, quindi sarà la prima occasione per i tifosi biancorossi di seguire la squadra impegnata finora in amichevoli lontane dal Neri. I giocatori biancorossi che non saranno impiegati questa sera nel test contro i riccionesi di Pulzetti scenderanno in campo domani contro la formazione Primavera che si sta allenando ormai da due settimane. Sarà l’occasione per vedere all’opera i tanti giovani che sono arrivati a Rimini negli ultimi giorni, alcuni con un contratto di addestramento tecnico.Pulzetti soddisfattoper l’atteggiamentodei suoi giocatori
Soddisfatto. Di come sta crescendo la squadra, ma soprattutto di come lo stanno seguendo i giocatori. Nico Pulzetti traccia un primo bilancio di questa lunga preparazione che ha visto lo United Riccione stare per due settimane in ritiro a Sant’Agata Feltria, per poi continuare gli allenamenti sul campo di via Maneggio: «La premessa è che la strada è ancora lunga, di lavoro ce n’è ancora tanto - dice - ma di questo ne ero consapevole e ne sono consapevoli i ragazzi. La squadra è praticamente nuova e quindi per trovare affinità bisogna solo allenarsi insieme e lavorare sodo. Però, detto questo, sono contento di come stanno andando le cose. I giocatori piano piano assimilano i miei principi di gioco, ma soprattutto sono tutti disponibili e questa è una cosa che facilita il mio compito».Per quanto concerne il test di stasera, l’unico dubbio riguarda le condizioni del terzino sinistro Pellacani, per il resto sono tutti abili e arruolati: «Giochiamo contro una squadra di categoria superiore, con ottimi giocatori e pronta per l’esordio in campionato. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro e a cercare di mettere in pratica quello che proviamo giorno dopo giorno, da questo punto di vista mi aspetto un passo in avanti».
Domani alle 12 all’Aquafan la società presenterà alla città la prima squadra, il settore giovanile e la squadra femminile di Serie C.