Non è scacco matto ma il re non è messo bene. Se si vuole fare un confronto con una partita di scacchi la situazione sul nuovo tecnico del Rimini è questa. Gabriel Raimondi è veramente sempre più vicino a sedersi sulla panchina. Dietro c’è Mirko Cudini, classe 1973, ex Sambenedettese, Sangiustese, Notaresco, Campobasso e Fidelis Andria.
Il retroscena
Un passo forse decisivo è avvenuto nei giorni scorsi quando Raimondi, ex collaboratore tecnico di Sinisa Mihajlovic al Torino e al Bologna, è piombato a Rimini per incontrare la nuova proprietà. Sì, perché se nel frattempo si è in attesa del closing, bisogna comunque fare presente che il gruppo Petracca sta lavorando al Rimini edizione 2023-2024. Un incontro essenziale dove il direttore sportivo Maniero ha presentato Raimondi ai nuovi dirigenti che invece premevano molto per Cudini. Si è trattato quasi di un amore a prima vista, le parti si sono conosciute, si è parlato un po’ di tutto e quando Raimondi è uscito dall’incontro probabilmente avrà pensato di aver lasciato il segno ovviamente in modo positivo.
Maniero e area scouting
Quest’anno il modo di operare è diverso del resto e forse un po’ più lento ma non vuol dire meno efficace. Maniero che stravede per Raimondi tanto da considerarlo il nuovo De Zerbi, dovrà sempre relazionarsi con un’area scouting nelle scelte di mercato e magari ogni volta servirà fare un incontro in più piuttosto che uno in meno. Sul fronte allenatore, però, alla fine l’ultima parola quasi sicuramente spetterà a Maniero perché da sempre il direttore sportivo sceglie l’allenatore per un fatto di responsabilità sia nel bene che nel male. Questo aspetto e l’incontro positivo stanno facendo pendere l’ago della bilancia su Raimondi.
Ufficiale, Haveri al Torino
Il secondo comunicato della nuova stagione, dopo l’addio dell’allenatore Marco Gaburro, riguarda Kevin Haveri. Infatti il terzino sinistro albanese si è trasferito al Torino dove poi Juric lo valuterà in ritiro. Il comunicato di ieri alle 12.18: «Il Rimini comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Torino Football Club i diritti alle prestazioni sportive del calciatore classe 2001 Kevin Haveri. Il difensore lascia il biancorosso con 58 presenze in campionato e 3 in Coppa Italia tra Serie D e Serie C. A Kevin, da parte di tutto il Rimini FC, l’augurio delle migliori fortune professionali e personali».