Calcio C play-off, parola a Cevoli: "Toscano è perfetto per il Cesena"

Nell’affollatissima tribuna centrale del Manuzzi, mercoledì sera ha preso posto pure Roberto Cevoli e anche questa è stata una buona notizia, considerando lo spavento di qualche mese fa, quando l’ex difensore del Cesena venne ricoverato all’ospedale di San Marino dopo un malore. Oggi Cevolone, che ha pienamente recuperato “dall’infortunio”, è l’uomo giusto per provare a inquadrare il prossimo avversario del Cavalluccio: da allenatore del Novara, infatti, ha affrontato il Lecco nel girone di andata, perdendo 2-1 al “Piola”.

Cevoli, cominciamo dalla “sua” partita. Da doppio ex di Cesena e Vicenza, che sensazioni ha vissuto mercoledì sera?

«La serata è stata meravigliosa, io mi sono emozionato soprattutto prima del fischio d’inizio. Lo stadio di Cesena è uno spettacolo, per quanto mi riguarda è stata una serata da Serie A. È un piacere entrare al Manuzzi e vedere la partita indipendentemente dai colori e dalla gara. Per quanto riguarda la sfida, dal punto di vista tecnico ho visto molti errori, ma è normale in questo momento della stagione. Ho assistito a una gara equilibrata, il classico match dove chi segna per primo vince, ma al Cesena andava bene anche il pareggio e così ne ha approfittato. Va detto che i bianconeri hanno avuto più chance, sprecando troppo soprattutto nel secondo tempo».

Cosa l’ha convinta maggiormente del Cesena?

«Innanzitutto la fase difensiva. Ho visto una linea attenta, pratica e concreta, con Prestia a comandare un reparto che rischia davvero poco. Poi mi è piaciuto tremendamente Stiven Shpendi: si vede che ha qualcosa di diverso dagli altri. Anche solo quando corre, sembra che vada più forte degli altri. Alla fine, il Cesena si è qualificato con merito, ma se al 95’ entra il tiro di Ferrari, il Vicenza passa il turno senza rubare nulla».

Lei ha giocato a Reggio Calabria con Toscano. Come lo ha ritrovato sulla panchina del Cesena?

«Ho avuto il piacere di essere suo compagno a Reggio e devo dire che il Toscano allenatore rispecchia il Toscano calciatore. Mimmo da calciatore era esattamente come oggi: concreto, concentrato, un professionista serio, lavorava sempre con grande intensità e lo fa tuttora. È un allenatore perfetto per Cesena».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui