Calcio C, Cesena: idee Valente e Lunetta sulle fasce

Il Cesena si rimette in modo con Mimmo Toscano confermato alla guida. Assodato che arriveranno due nuovi portieri, ecco lo scenario negli altri reparti.

Difensori


Restituito Celiento al Bari, è tornato in bianconero Kontek dal Foggia ma sarà subito messo sul mercato per incompatibilità con il calcio di Toscano (quattro volte titolare in stagione e 3 sconfitte: a Fermo e a Lucca in campionato, a Rimini in Coppa). Confermatissimi Prestia, Silvestri, Mercadante e Coccolo (reduce da intervento al legamento crociato: tornerà a pieno regime a settembre), va valutata la posizione di Ciofi, che è nella lista della spesa di Viali ad Ascoli. Se Ciofi andrà, il Cesena dovrà prendere due difensori affidabili e sul taccuino ci sono Andrea Tiritiello (Lucchese, piace ad Ancona ed Entella), Giuliano Laezza (Reggiana) e Matteo Piacentini (Modena, che da febbraio in avanti di ritorno è stato determinante nella salvezza della Triestina). In uscita Lepri (2003) mentre potrebbe restare Pieraccini (2004).


Esterni

Il Cesena vorrebbe tenere il solo Adamo, il cui ottimo girone di ritorno ha però acceso l’interesse di qualche club di B. Rispedito Mustacchio alla Pro Vercelli, sono sul mercato Albertini, Calderoni e Zecca. In base alle partenze dei tre “esuberi”, si stabilirà se prendere uno o due esterni. Il sogno proibito è Nicola Valente del Palermo, mentre un obiettivo difficile ma non irraggiungibile è Gabriel Lunetta, di proprietà del Rijeka, che Artico ha già avuto all’Alessandria e che negli ultimi mesi ha brillato con Bisoli al Sudtirol.

Centrocampisti

E’ tornato Berti dal prestito alla Fiorentina e, se non ripartirà, Toscano dovrà decidere se piazzarlo tra i centrocampisti o (più facilmente) tra i trequartisti. In mediana, salvo richieste, conferme già staccate per Brambilla, Bumbu, De Rose e Saber. Partirà Bianchi e si cerca un giocatore di lotta e di governo.


Trequartisti

Chiarello è in partenza perché non ha reso secondo le aspettative di Toscano, che cerca un titolare, ben sapendo che in questa posizione potrà utilizzare anche Berti, Bumbu e Saber. Piace D’Errico, rientrato al Bari dopo il prestito al Crotone: ma perché il Cesena lo prenda serve che il club pugliese contribuisca fortemente all’ingaggio (da altissima B) come fatto nella passata stagione per Celiento. Fari accesi anche su Giovannini e Mosti del Modena.

Attaccanti

Ferrante è tornato a Terni facendo disperare solo il piadinaro di fiducia, Udoh ha convinto meno di zero dal punto di vista tecnico e della personalità e sarà girato in prestito. Confermatissimo Corazza, sono da valutare i gemelli Shpendi: Cristian resterà per dimostrare il suo valore, Stiven è sulla bocca di tutti per i 12 gol in campionato alla prima esperienza tra i professionisti e per l'impatto avuto nella Under 21 albanese (2 gol in 5 partite, ed è sotto età). Su Stiven si sono mossi Empoli e Lecce, sarebbe andato a Napoli se fosse rimasto Giuntoli, che ora lo ha messo nella lista della spesa della Juventus: due milioni di euro più il 20 per cento di percentuale sulla rivendita è il prezzo fissato dal Cesena. Partisse anche Stiven, servirebbero tre attaccanti. Tra gli obiettivi un centravanti che sappia riempire l’area come nessuno è stato in grado di fare quest’anno. In caso di promozione, il Cesena avrebbe preso Borrelli del Frosinone, che difficilmente scenderà in C come anche Gabrielloni, che ha appena rinnovato col Como fino al 2027. A gennaio furono cercati Magrassi del Cittadella e Lescano del Pescara, magari si riproverà anche con loro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui