Calcio a 5, Final Four Coppa Italia A2: oggi alle 17 la Futsal Cesena sfida il favorita Todis Lido di Ostia
La Coppa Italia è una manifestazione cara alla Futsal Cesena. Lo scorso anno, quando militava in B, la squadra di Osimani si qualificò per la Final Eight e da lì si arrampicò in finale battendo 3-1 il Città di Palermo e 5-4 lo Sporting Hornets prima di arrendersi 2-3 all’Itria in un folle epilogo: avanti 2-1 fino a tre minuti dalla fine, i bianconeri vennero beffati dal “fuoco amico” con l’autorete di Badahi e soprattutto quella di Zandoli a 13” dalla fine.
Neppure quest’anno in A2, i bianconeri hanno snobbato la Coppa, qualificandosi per la Final Four, che prende il via oggi al Centro Sportivo Meridionale di San Rufo, in provincia di Salerno. I romagnoli scenderanno in campo nella prima semifinale (ore 17, diretta sul sito futsaltv.it) per affrontare il Todis Lido di Ostia, che occupa il 2° posto nel Girone B di A2 ad una lunghezza dalla capolista Genzano e con 13 punti di vantaggio sul Cesena terzo della classe. Alle ore 20 l’altra semifinale tra Leonardo e Sporting Sala Consilina: atto decisivo domani alle 20.45 in diretta su SkySport.
Così il tecnico della Futsal Cesena, Roberto Osimani: «Contro il Todis Lido di Ostia sarà una gara difficile perché troveremo di fronte una corazzata (in campionato a Cesena finì 3-2 per i laziali con gol-vittoria di Gedson all’ultimo minuto, il ritorno ci sarà il 15 aprile, ndr). Quando si gioca contro una squadra molto forte bisogna dare tutto e spingersi oltre i propri limiti. Se saremo bravi a rendere Ostia meno forte, potremo giocarci le nostre carte. Le nostre armi sono abbastanza simili alle loro: lotteremo palla su palla, siamo una squadra che gioca in maniera molto aggressiva, dovremo essere bravi a rimanere attaccati al risultato. Personalmente è la quarta volta che partecipo a una Finale di A2, ma ciò non toglie che sarà emozionante vivere questa avventura insieme alla mia squadra».
Anno scorso uno dei capocannonieri delle finali con 3 reti fu Antonio Jamicic, che dice: «Lido di Ostia è la grande favorita per questa competizione, però si gioca in partita secca e il nostro vantaggio è che non abbiamo pressione. Il nostro tecnico ci ricorda costantemente che ogni partita va giocata con l’obiettivo di centrare la vittoria. Questo è ciò che cercheremo di raggiungere sia per quanto riguarda la Final Four sia per il finale di campionato».