"C'è aria per te": un concorso fotografico dedicato all'ecologia
LA SETTIMANA DELL’ARIA PULITA è un’iniziativa di sensibilizzazione sulla qualità dell’aria del Bacino padano, nata all’interno della campagna “C’è aria per te!” del progetto LIFE PrepAIR per contrastare l'inquinamento dell'aria grazie all'alleanza tra istituzioni e cittadini, in una battaglia che è di tutti.
IL CONTESTO: COS’È “C’È ARIA PER TE!”
“C’È ARIA PER TE!” è la campagna di sensibilizzazione sviluppata nell'ambito del progetto LIFE PrepAIR (www.lifeprepair.eu), coordinata da ART-ER, il consorzio della Regione Emilia-Romagna per la crescita sostenibile e l’innovazione, partner del progetto, per contrastare l'inquinamento dell'aria nel Bacino padano e che coinvolge tutti i territori e le ARPA del Bacino.
In Emilia-Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Trento e Friuli-Venezia Giulia sono previste numerose azioni di sensibilizzazione nelle città, nelle scuole, tra le associazioni, in un susseguirsi di iniziative che coinvolgeranno tutti i territori del bacino padano da ottobre fino alla primavera 2022, per poi avere una coda nell’autunno inverno 2022/2023.
In campo un testimonial d’eccezione, il “comicista” Paolo Franceschini: comico-ciclista e speaker di radio Kiss Kiss, già protagonista di azioni e campagne legate alla promozione della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile.
LA SETTIMANA DELL’ARIA PULITA: DI COSA SI TRATTA?
Dal 22 al 28 novembre cittadini, enti, associazioni, aziende e scuole sono chiamati a realizzare azioni concrete per contribuire al miglioramento dell’aria e a renderle visibili.
Per aderire alla settimana dell’aria pulita, visitando il sitowww.ariaxte.it, si sceglie un’azione da mettere in atto nella Settimana dell'aria pulita o nelle settimane successive, testimoniandola attraverso una foto e caricandola sul sito insieme a una breve descrizione. C’è tempo fino al 31/12/2021.
Tutte le foto partecipanti faranno parte di una grande galleria fotografica per ispirare la comunità con esempi concreti e replicabili e contribuiranno alla piantumazione di nuovi alberi nel Bacino padano.
Per i cittadini, le tre fotografie più creative e significative tra tutte quelle inviate vinceranno uno dei premi in palio dedicati alla mobilità sostenibile: una bicicletta elettrica, un monopattino elettrico, una bicicletta pieghevole (il regolamento del concorso IO CAMBIO L’ARIA è consultabile su www.ariaxte.it).
L’aria è di tutti e non ha confini: per migliorarne la qualità istituzioni e cittadini di tutte le generazioni devono agire insieme. Con gesti quotidiani o eventi speciali, da condividere attraverso fotografie che verranno pubblicate sul sito della campagna www.ariaxte.it per testimoniare l’impegno collettivo e amplificarne gli effetti su tutto il territorio: l’obiettivo è rendere visibili le azioni con una grande galleria fotografica, realizzare così un’opera collettiva per mettere in luce le piccole e grandi scelte quotidiane che possono fare la differenza e costruire un’alleanza per l’aria.
COME PARTECIPARE?
Cittadini, Enti, scuole, associazioni e aziende possono:
· Scegliere un’azione da realizzareper contribuire a migliorare la qualità dell’aria profilandosi sul sito www.ariaxte.it
· Scattare una foto che documenta tale azione.
· Caricare la foto sul sito www.ariaxte.it con un titolo e una breve descrizione, entro il 31/12/2021.
Le azioni possono essere svolte durante la SETTIMANA DELL’ARIA PULITA o nelle settimane successive.
Alcuni esempi di azioni?
I cittadini possono evitare l’utilizzo dell’auto in favore di mezzi meno inquinanti o adottare soluzioni per ridurre gli sprechi energetici nelle proprie abitazioni; gli enti possono realizzare un vademecum di buone pratiche ambientali da diffondere ai dipendenti oppure organizzare eventi di sensibilizzazione per i cittadini; le scuole possono organizzare una giornata di pedibus o bicibus, oppure sensibilizzare le famiglie a lasciare a casa l’auto ogni volta che è possibile; le associazioni possono organizzare un punto informativo sull’aria rivolta alla cittadinanza o una biciclettata collettiva con gli associati; le aziende possono incentivare il carpooling o premiare i dipendenti che utilizzano la bici o i mezzi pubblici per il casa-lavoro. Ma c’è spazio per l’iniziativa e la creatività dei partecipanti.
Sul sito www.ariaxte.it sono disponibili idee e materiali digitali per facilitare e sostenere le adesioni.
CONDIVISIONE
Sul sito è disponibile un kit con materiali di comunicazione per diffondere e promuovere la partecipazione alla SETTIMANA DELL’ARIA PULITA.
Tutte le informazioni della sulla campagna e gli aggiornamenti sono su www.ariaxte.it e sui canali social Facebook, Instagram e YouTube.