Bertinoro. In arrivo 1,2 milioni per la rotonda di Panighina
L’incrocio di Panighina diventerà una rotonda. L’annosa questione che riguarda la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra la via Emilia, la via Consolare nel comune di Bertinoro, arriva alle battute finali grazie anche ad un finanziamento di 1,2 milioni di euro da parte della Regione. Facciamo un passo indietro. Nel maggio 2021, la Provincia avalla un progetto definitivo per la realizzazione della rotonda per un importo stimato di 500 mila euro. Da allora sono stati fatti passi in avanti.
«In principio era stato messo in conto che l’opera, in realtà, avrebbe avuto un costo superiore – afferma il neo presidente dell’ente di piazza Morgagni, Enzo Lattuca –. Il progetto tiene conto anche di alcuni lavori riguardanti i sottoservizi e che migliorano la funzionalità della rotatoria. La spesa complessiva, infatti, va oltre il milione di euro. Al momento, almeno in maniera informale, da marzo la Provincia potrà contare su un finanziamento da parte della Regione che contribuirà con 1,2 milioni di euro alla realizzazione della rotatoria. Questo ci consentirà, dato le risorse in arrivo, di utilizzare meno risorse provinciali rispetto a quanto preventivato e che verranno reindirizzate per un’altra progettualità nella Valle del Montone».
Ma in concreto quando il cantiere verrà avviato? Questo è quello che si domandano da anni i residenti di Bertinoro. «Attualmente abbiamo il progetto definitivo, che dovrebbe diventare esecutivo a marzo quando arriveranno le risorse della Regione e dopo il nulla osta da parte di Anas – prosegue il presidente della Provincia -. Dopo di che, si procederà con la gara di appalto dei lavori in estate. Se tutto procederà senza intoppi ed essendo oggi il settore edilizio sotto stress a seguito dei numerosi cantieri e della difficoltà di reperire le materie prime, oltre che l’aumento dei costi delle stesse, l’avvio dei lavori è previsto tra l’autunno e la fine del 2022».