Basket B, Voltolini arma tattica dei Blacks

Archivio

La tecnica dell’agguato è riscontrabile in molteplici forme e tipologie del mondo animale. A questa si dev’essere ispirato Alessandro Voltolini per incrementare i suoi bottini. La sua arte consiste in una sorta di “imboscata” per cogliere l’avversario di sorpresa, non solo colpendo dalla distanza o in avvicinamento palla in mano, ma soprattutto appostandosi in zone dell’area strategiche, sbucando all’improvviso in una selva di braccia più lunghe delle sue, col “fiuto” per le carambole, o tagliando con passo felpato dalla “porta posteriore”, come dicono gli americani, dietro le spalle dei lunghi rivali in chiusura sui pari ruolo. «Sì, mi piace molto buttarmi a rimbalzo offensivo - attesta il play-guardia neroverde - ed è una caratteristica che non tutti i piccoli hanno e che io ho sempre cercato di sfruttare, contando sul fatto che non sempre i difensori sugli esterni sono abituati a fare il tagliafuori nel modo ottimale».

Ed è anche grazie a quest’arma “non convenzionale” che Voltolini con Fiorenzuola, è stato il top scorer con 18 punti, nonostante lo 0/5 dall’arco. «L’importante è cercare di fornire un contributo per le vittorie: stiamo attraversando un bel momento, abbiamo fiducia nelle nostre capacità e nel sistema di squadra, siamo contenti delle nostre prestazioni. Possiamo competere con tutti se stiamo sul pezzo 40 minuti. Domenica non abbiamo disputato la nostra prova migliore, specie dal punto di vista difensivo. Forse ha influito anche il sovraccarico di fatica mentale accumulato nella settimana passata, con i tre impegni tosti ravvicinati. Ci sta un piccolo calo, l’importante è essere riusciti a portarla a casa. Continuiamo a pensare partita per partita, cercando di gestire i carichi in vista dell’obiettivo finale».

Con Fiorenzuola i Blacks hanno sfoderato una prova di maturità e autorevolezza, allungando la striscia aperta a sette vittorie consecutive. Serie che verrà messa a dura prova domenica nel confronto diretto sul podio di Cerreto d’Esi contro la Ristopro Fabriano che occupa la terza piazza a due soli punti di distacco dai Raggisolaris. «Loro non mollano di un centimetro, nonostante siano potenzialmente più corti di altre squadre e in casa sono imbattuti. Mi aspetto una partita fatta di parziali, con punteggi bassi. Una vera battaglia che cercheremo di vincere, perché assumerebbe contorni molto importanti ai fini della classifica finale. In caso di successo andremmo a +4 col conforto del 2-0 negli scontri diretti».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui