Basket B, Saccaggi: "Rimini, per ora è proprio una grande stagione"

Archivio

Fortificarsi nelle difficoltà. È così che si costruisce la corazza in vista di sfide ben più importanti che non tarderanno ad arrivare. Top scorer di RivieraBanca nel facile successo sul fanalino Montegranaro è stato Andrea Saccaggi: 21 punti (3/4, 4/8), pienamente recuperato dopo lo stop che lo costretto per un mese ai box.
«Mi alleno forte tutti i giorni, sto lavorando per tornare a dare il mio contributo alla causa dopo che qualche infortunio di troppo mi ha un po' rallentato. Le percentuali stanno andando bene, noi tiratori abbiamo questo peso di dover segnare tanto e fare canestro e ci sta. Spero di continuare con queste percentuali, soprattutto in vista del finale di stagione».
Anche contro la squadra marchigiana, così come con Giulianova, ampio spazio ai giovani viste le assenze illustri di capitan Rinaldi e Masciadri. «Avere tanti giovani in campo così bravi è una fortuna, sia in partita che in allenamento. A risultato acquisito c'era bisogno che i giovani mantenessero la qualità alta in campo, il coach ha pensato di preservarci e concedere minuti importanti per la loro crescita: complimenti a loro per l'impegno e il lavoro forte che fanno in settimana».
Una freccia importante quella del giocatore toscano nell'arco di coach Ferrari, un cecchino che ha subito scaldato il cuore dei tifosi riminesi con la sua mano sempre calda. «Dal punto di vista fisico mi sento molto bene, devo ringraziare tanto lo staff medico di Rbr perchè mi ha rimesso in campo dopo un mese ai box in maniera ottimale. Nonostante sia salito su un treno in corsa, adesso mi sembra di stare abbastanza bene».
Il bilancio sin qui? «Gran stagione considerate tutte le vicissitudini affrontate. Cinque sconfitte sono fisiologiche all'interno di una stagione. Sono state anche un modo per crescere per un gruppo nuovo come il nostro, le abbiamo sempre accettate come stimolo a migliorarsi».
Ora sarà importante recuperare i giocatori in infermeria, ma i presupposti per un grande finale di stagione ci sono tutti. A maggior ragione ora che Rimini, vista la caduta di Roseto, è in testa al campionato, padrona del suo destino per la prima posizione. «Il morale è indubbiamente alto, ma non guardiamo la classifica. Ragioniamo partita per partita, ora testa a Senigallia. Affronteremo squadre che cercano il miglior piazzamento play-off, le insidie sono sempre dietro l'angolo. Di sicuro rappresentano un bel banco di prova sul livello raggiunto in vista della post season. Con un pubblico sempre più numeroso e caloroso che ci segue e ci sostiene, ci sono tutti i presupposti per un finale di stagione importante».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui