Basket B, RivieraBanca ferma per Covid: "Siamo tutti vaccinati"

Archivio

Il maledetto Covid colpisce ancora. Dopo l’ecatombe dello scorso maggio, quando un focolaio allucinante (ben 20 contagiati) causò l’estromissione di Rbr dai play-off – erano state appena raggiunte le semifinali, battendo 3-0 Cremona nei quarti – il virus che tiene in ostaggio il mondo intero ormai da due anni torna a far capolino su Rimini, causando però stavolta “solo” il rinvio del match con Ancona e, con ogni probabilità, anche quello di giovedì con Jesi (recupero di una gara, guarda un po’ rinviata causa Covid-19, per la serie “non se ne esce più”).

Ma come si è arrivati a tutto ciò? Lo ha spiegato RivieraBanca in una nota ufficiale divulgata verso le 17.30 di ieri pomeriggio, poco dopo aver comunicato il rinvio della sfida con la Stamura. La società ha effettuato tamponi rapidi a roster e staff dopo la positività, emersa nel primo pomeriggio, ad un membro dello staff tecnico che aveva manifestato alcuni sintomi. Gli esiti di questo giro di tamponi hanno evidenziato 9 ulteriori positività (2 sintomatici, 7 asintomatici) che non hanno consentito il raggiungimento del numero minimo di giocatori per disputare la gara. Della “cosa” sono state immediatamente informate sia la Fip che il club marchigiano, con il rinvio a quel punto automatico. Ora, chiaramente, la palla passa all’Ausl di Rimini, che effettuerà tamponi molecolari quanto prima ai positivi, con tutte le conseguenze del caso (quarantene, eccetera). E’ evidente che, in caso di conferma delle positività, anche la gara di giovedì sera contro Jesi salterà. Questi due match dovranno poi essere recuperati prima della disputa delle Final Eight di Coppa Italia, visto che sia Ancona che Rimini sono in lizza. «Ci teniamo a precisare che tutti i giocatori e lo staff sono regolarmente vaccinati, perché è una condizione obbligatoria per far parte del nostro gruppo - commenta il diesse Davide Turci - Stanno tutti bene, ci sono solo due persone con lievi sintomi febbrili. Ci dispiace molto perché avevamo invitato tutte le giovanili di Angels e Ibr e perché la Curva aveva preparato qualcosa di speciale per ricordare come merita il povero Andrea Gavagna, al quale sarebbe stato dedicato un minuto di raccoglimento con consegna di fiori alla famiglia e squadra con lutto sulle maglie».

Chiusura con la possibile origine del tutto: un focolaio ha colpito la Npc Rieti, domenica scorsa avversaria di Rbr, con conseguente rinvio del derby sabino con la Real Sebastiani.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui