Basket B, per i Tigers un sabato da non sbagliare contro Ancona
Con una buona settimana di allenamenti i Tigers Cesena si apprestano a ricevere domani sera (ore 20.30) al Carisport la Luciana Mosconi Ancona di coach Coen, avversario ostico ed impegnativo per Mascherpa e compagni. Già giustizieri dei bianconeri nel girone di andata, i dorici stanno vivendo una stagione esaltante, che colloca attualmente i marchigiani in quarta posizione, al comando del quintetto di squadre che chiude la zona playoff a quota 22 punti, 6 in più di Cesena, nona. I rispettivi recuperi contro Rimini e Faenza restituiranno ad Ancona e Cesena la reale classifica parziale, ma i due punti messi in palio nell’anticipo della 19^ giornata appaiono già come un crocevia per la truppa cesenate.
Agilità ed intensità saranno la strada maestra per i bianconeri per provare ad arginare la fisicità ed i tatticismi difensivi tipici della formazione di Ancona, che viaggia in stagione a quota 70 punti di media in trasferta, frutto di un 49% da 2 ed un 31% da 3, conditi da 37,5 rimbalzi. Con 65,2 punti subiti a partita, Ancona è la seconda miglior difesa del campionato dietro alla NPC Rieti, a significare le spiccate doti difensive del suo coach. Sul fronte offensivo i soli due uomini di media in doppia cifra, Centanni con 13,1 e Cacace con 11,5, mettono in luce la profondità della Luciana Masconi, che distribuisce punti di fatto su 8 giocatori.
Il quintetto di Ancona vede sugli esterni il play Tommaso Minoli, la guardia Simone Centanni e l’ala piccola Alberto Cacace. Sotto canestro la granitica coppia Quarisa – Pozzetti, 18 punti e 15 rimbalzi in due di media. Dalla panchina la certezza Panzini insieme a Giombini e Aguzzoli a garantire punti, qualità e intensità.