Basket B, il presidente Valgimigli annuncia: "Paolo Zanca nuovo vice presidente dei Tigers"

Archivio

Consolidamento e ampliamento del rapporto con i propri partner e ingresso di nuove figure dirigenziali, È stata una giornata importante in casa Tigers, poiché oltre alla presentazione dell'accordo con Cosmesi Italia che si unità alla società sia con il proprio marchio (non da main sponsor) sia con il brand Alchimisia Sports a lei collegato (con prodotti a disposizione della squadra e dei tifosi negli store della società), il presidente Giampiero Valgimigli ha ufficializzato l'ingresso nel club di un nuovo vice presidente definito «operativo». È Paolo Zanca, 65 anni, originario di Ostiglia con un passato di militanza politica Socialista e negli anni Duemila, da consigliere e vice presidente dell'assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna.
Apparentemente due annunci distanti tra loro, in realtà due facce della stessa medaglia. «Siamo a Cesena dal 2018 e finito il primo ciclo triennale, ne abbiamo avviato un altro sui basi diverse - spiega il presidente -. Per diventare grandi dovevamo svilupparci dietro la scrivania e questo era possibile solo inserendo figure di qualità in tanti ruoli, dall'aspetto sportivo, al marketing, all'assetto dirigenziale. A loro abbiamo affidato progetti che si sono compiuti o sono in pieno sviluppo e sia gli accordi di sponsorizzazione sia l'arrivo di Zanca, rappresentano cardini di questo disegno».
Un percorso il cui orizzonte e approdo finale consistono nel «creare una società che sia capace di costruire un futuro importante e che non sia più quella “di Valgimigli” su base familiare, bensì di Cesena e per Cesena».
Insomma, a pochi giorni dalle dimissioni di Stefano Palazzi, i Tigers hanno trovato un nuovo vice presidente che si presenterà alla città la prossima settimana. Il numero uno dei bianconeri spiega, però, che non si tratta di una sostituzione. «Palazzi è un amico, lo è ancora, speravo fosse qui con me ad annunciare l'ingresso di Paolo che avrebbe fatto parte della nostra realtà in ogni caso: i Tigers, a Cesena, sono nati infatti anche grazie a lui».
Una dichiarazione, quest'ultima, su cui Valgimigli fa subito chiarezza. «Nel febbraio del 2018 la prima riunione che ebbi in comune con il sindaco Paolo Lucchi fu in sua presenza. In questi anni ci ha già dato aiuto e consigli preziosi ed è sempre stato vicino al club. Gli ho chiesto se poteva mettere a disposizione la sua professionalità spendendosi in prima persona e lui ha accettato con entusiasmo anche perché negli anni si è sempre più appassionato alla pallacanestro».
Zanca non è cesenate, ma questo per Valgimigli non costituisce un limite. «Con lui dimostriamo che stiamo guardando avanti, che la nostra organizzazione sta crescendo e, lo voglio dire ai tifosi, che abbiamo programmi precisi e dettagliati. Tutte le nostre azioni sono coordinate e collegate tra loro e hanno il solo scopo di affascinare i cesenati e portarli in casa Tigers. Pubblico, imprenditori, nuovi soci o dirigenti: siamo aperti a tutti e vogliamo unire come abbiamo dimostrato di fare con le giovanili».
Paolo Zanca, quindi, è «propedeutico» a rendere fertile il terreno e negli auspici, a coglierne nuovi frutti.

.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui