Basket B, Blacks: l'under Ballarin sotto i tabelloni

Viene da Venezia il primo under dei Blacks. I Raggisolaris hanno deciso di puntare su Pietro Ballarin, pivot classe 2004 al debutto in serie B, che farà parte del roster di coach Garelli dopo aver conquistato la promozione in B Interregionale dalla C Gold veneta con la Virtus Murano.
Centro di 2 metri con un’ottima mano e dal grande impatto fisico, Ballarin farà anche parte della Raggisolaris Academy giocando nell’Under 19 Gold e in Divisione Regionale 1 (la vecchia serie D) grazie al doppio tesseramento. Per il giovane talento di scuola Reyer Venezia si prospetta quindi un’annata intensa e molto formativa sia a livello senior che giovanile.
Nato a Venezia il 27 giugno 2004, Ballarin inizia a giocare a pallacanestro a 13 anni nel settore giovanile della Reyer Venezia, conquistando un terzo posto nazionale nel 2019 con l’Under 15 e partecipando nel 2022 alla prestigiosa Next Gen Cup. Nella stagione 2022/23 la società veneta decide di mandarlo in prestito alla Virtus Murano in C Gold, dove Pietro disputa una buona stagione conquistando il salto di categoria in B Interregionale. Quest’anno la Reyer ha sposato il progetto dei Raggisolaris volendolo vedere all’opera nella nuova B Nazionale.
“La chiamata di Faenza è stata improvvisa e subito sono stato colpito dall’organizzazione e dalla serietà della società – sottolinea Ballarin -. Dopo aver sostenuto i provini, i dirigenti dei Raggisolaris e dell’Academy mi hanno parlato di un progetto molto interessante della durata di due anni che mi vedeva protagonista e ho subito accettato questa proposta".