Basket B, Andrea Costa: serve la fame giusta per i play-off

Archivio

«Noi ce lo siamo già detti da un po’. Abbiamo iniziato con l’obiettivo di salvarci, però visto il campionato che stiamo facendo, proveremo a regalare ai tifosi un play-off. La strada resta lunga e difficile, ma lotteremo fino in fondo. Sarebbe bellissimo, considerando come siamo partiti».

Coach Federico Grandi già domenica scorsa, nel cuore di un Ruggi in festa per il colpaccio contro Roseto, aveva scoperto le carte. L’Andrea Costa vuole provare ad alzare l’asticella. Non era la prima volte che l’ex Ozzano tirava fuori quella magica parolina, play-off, avendolo fatto già dopo il successo nel derby con Faenza e i biancorossi infilarono quattro ko di fila. Un memento importante che Corcelli e compagni dovranno portarsi dietro ogni domenica: giusto guardare più su della salvezza, ma senza dimenticare di come difesa, sacrificio e altruismo restino le parole d’ordine per l’Andrea Costa.

A Cesena e contro Roseto gli imolesi hanno vinto sfoderando la fame di inizio torneo, senza quella tornano a essere una squadra normale. In classifica Imola è a +8 sul quint’ultimo posto e +6 sul 9° (la prima delle escluse play-off), ma ogni calcolo (con tanti recuperi da disputare) può trasformarsi in un boomerang. E comunque al Ruggi contro Jesi, Montegranaro e Civitanova, i biancorossi avranno l’obbligo di chiudere il discorso salvezza.

Ostacolo durissimo

Domenica al PalaSojourner di Rieti i biancorossi troveranno poi un avversario tostissimo. La Kienergia del coach riminese Gabriele Ceccarelli (più volte cercato in passato dalla dirigenza imolese) ha appena battuto in rimonta i cugini della Real Sebastiani, centrando pure l’accesso alle final eight di Coppa ai danni di RivieraBanca. Vero che lo sforzo si potrebbe far sentire, un po’ come successo a Roseto dopo l’infrasettimanale con Giulianova, ma all’andata la Kienergia subì al Pala Ruggi una sconfitta bruciante (84-75 il finale) e c’è da giurare che vorrà vendicarla.

Giusto per capire la forza dei sabini: Del Testa e compagni in casa vantano un ruolino di 7 vittorie e una sola sconfitta (con Ozzano) e a gennaio hanno vinto 4 delle 5 partite giocate.

Per l’Andrea Costa la buona notizia arriva dal fronte infermeria, perché il capitano Nunzio Corcelli si sta allenando regolarmente i compagni. L’infortunio nel finale di Imola-Roseto per la distorsione all’ormai solita caviglia sinistra, già “colpita” due volte quest’anno, aveva fatto pensare al peggio, ma fortunatamente l’ex Ozzano sta bene e potrà dare il proprio contributo, fra l’altro con una condizione fisica e mentale in netta ascese nelle ultime settimane.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui