Basket B, Andrea Costa: il gruppo fa già la differenza
«Cosa ho pensato quando siamo rimasti senza Montanari e Corcelli? Che non avevo tante alternative in panchina, ma la squadra si è superata». Queste parole, pronunciate da un Federico Grandi raggiante al termine di Ancona-Andrea Costa, spiegano bene la portata dell’impresa del Pala Rossini. Quando al 29’ Corcelli è dovuto uscire per il secondo antisportivo (inventato dagli arbitri) Imola, avanti 54-41, si è ritrovata infatti senza due uomini capaci di segnare insieme 22 punti.
«Marangoni è stato bravo a dare qualche minuto di fiato prima a Restelli e poi a Tognacci, poi ci siamo compattati e senza i due esterni più in palla della serata abbiamo reagito. Tognacci ha infilato la tripla decisiva nel finale, Restelli ha preso la squadra in mano a Ranuzzi, Trentin è stato super utile, spizzicando un rimbalzo in attacco e facendo due tagli in attacco e Fazzi ha segnato un canestro pesantissimo. Tutti hanno ovviato dando qualcosa in più, è una dote importantissima».
Memorial Cembali e prevendita
Quella di domenica prossima sarà una giornata speciale per l’Andrea Costa e i suoi tifosi. In occasione del match al Ruggi contro Ozzano (inizio ore 18) sarà ricordato Andrea Cembali, lo sfortunato ultras biancorosso (e anche dell’Imolese), deceduto il 17 ottobre 2021 durante un’escursione al Corno alle Scale. Cembali (soprannominato Fati Robe) viene già ricordato tutte le domeniche dai suoi compagni di curva dell’Onda d’urto, con il coro “Ovunque tu sarai, un coro sentirai... Fati vive con noi”.Ora il club biancorosso ha deciso di omaggiarlo istituendo il Memorial Cembali e attraverso una “premiazione” speciale alla madre Morena, proprio prima della palla a due del derby con Ozzano. Saranno presenti le massime cariche dirigenziali biancorosse, compreso Gian Piero Domenicali che farà così il proprio ritorno al Ruggi per un match di campionato a quasi tre anni di distanza dal derby con Forlì del 15 dicembre. Sarà aperta domani, fra l’altro, la prevendita in vista della sfida casalinga contro la Sinermatic, con i soliti orari d’ufficio presso la sede biancorossa di via Valeriani (9-13 e 13.30-17 fino a venerdì 21 ottobre compreso). Il costo dei tagliandi sarà nell’occasione rialzato, come del resto annunciato da tempo dall’Andrea Costa, quindi 15 euro per la gradinata e 25 per il parterre.
I tifosi della squadra ospite potranno acquistare i biglietti in prevendita nella sede imolese o il giorno della partita con una biglietteria (e un ingresso, lato piscina) a loro riservata. Da ricordare che la sfida con Ozzano resta sempre sotto l’osservazione speciale delle Forze dell’Ordine dopo gli incidenti del 18 dicembre scorso con 12 Daspo (nove ozzanesi e tre imolesi).