Basket A2, Unieuro: frenata per l'arrivo di Miles

Archivio

Tra recuperi da fissare, trasferta di Cento da preparare e un mercato più complesso di quanto potesse apparire cui guardare, la Pallacanestro 2.015 Forlì vive giorni complicati con tante telefonate che si susseguono, tante domande, e poche risposte e certezze ancora da annotare.


Marzo bollente

Un po' di luce filtra solo sul fronte della calendarizzazione dei due match rinviati con Ravenna e Stella Azzurra Roma. I club devono mettersi d'accordo sulla data del recupero entro un mese da quella in cui la sfida era in programma (ossia 16 e 23 gennaio scorsi), altrimenti interverrà d'imperio la Fip a programmarle entrambe. Alcune ipotesi sono state scartate, come quella di inserire Stella Azzurra-Forlì durante il weekend delle finali di Coppa Italia poiché i romani anticiperanno al 13 marzo il match con Chieti previsto il 27. In quella data, infatti, i giovani capitolini di coach D'Arcangeli sono impegnati nell'Adidas Next Generation Tournament, torneo di qualificazione alle finali della cosiddetta Eurolega Giovanile che la Stella l'anno scorso disputò. Contemporaneamente è in bilico la chance di recuperare il derby del Pala De Andrè il 23 febbraio, in quanto Rei Pullazi potrebbe essere convocato dalla nazionale albanese per la partita di pre-qualificazione agli Europei 2025 contro la Romania in programma giovedì 24. Morale: le date sono ancora ufficiose, ma l'accordo con la Stella Azzurra prevederebbe la disputa del match mercoledì 23 marzo, mentre pare ormai molto probabile che il derby a Ravenna si giocherà mercoledì 2 marzo, ossia dopo le sfide dell'Unieuro con Ferrara e dell'OraSì con Fabriano.


Mercato in stallo

Prima, anzi subito, c'è la trasferta in casa della Tramec Cento e coach Sandro Dell'Agnello quasi certamente non potrà contare sulla nuova guardia straniera che prenderà il posto di Kenny Hayes. «Al 99% andremo a Cento con la rosa attuale – ammette il general manager Renato Pasquali – è non è certo perché si batta la fiacca o perché siamo noi a fare i difficili: le possibilità sul mercato sono davvero molto limitate nonostante la possibilità di sfruttare il visto
extracomunitario riassegnatoci della Federazione».
Alt… Ancor prima di entrare nel dettaglio, proprio ieri è emerso che almeno 16 club di A2 stanno predisponendo un ricorso e sono pronti ad arrivare sino al Tar, per bloccare la concessione data, su parere del Coni, a Forlì e Cantù. Questo ostacola sin d'ora le trattative? «No, noi andiamo avanti sulla base di un'autorizzazione ricevuta dalla Fip sulla base di un ragionamento legittimo – afferma Pasquali – La norma sul green pass rafforzato non era certo ipotizzabile in estate e la sua emanazione ha cambiato le carte in tavola creandoci un danno. Noi non abbiamo commesso alcuna irregolarità, mi spiace che tra gli altri club prevalga solo l'interesse di parte. Non so se il ricorso sarà presentato e che esito avrà, impossibile ipotizzarlo. Qua è tutta una “prima volta”».
Querelle tra società e istituzioni sportive a parte, sul nome del prescelto tornano ad aleggiare ombre. Anthony Miles non è più vicino a Forlì di quanto non lo sia ad un club francese. Anzi, pare che nelle ultime ore la pista transalpina abbia preso il sopravvento. La società starebbe, quindi, cercando di liberare una guardia attualmente sotto contratto in un campionato europeo e questo allunga i tempi. «L'obiettivo è comunque inserire il giocatore prima della gara con San Severo» si limita a riferire Pasquali che, sui nomi, resta abbottonato come e più del solito.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui