Basket A2, Unieuro: attenta alla Vanoli e alla classe di Pacher

Forli-Cremona, fuori i secondi. Se nel Tabellone Oro si giocano la promozione in A le due formazioni più pronosticate, la stessa cosa non può essere detta per la finale del Tabellone Argento che vede di fronte Pistoia e Torino, quest’ultima qualificata per il rotto della cuffia con un avventuroso canestro di Guariglia sulla sirena.


In bilico

Il pronostico di una finale risulta in bilico, ma la possibile assenza del metronomo Lacey sposterebbe l’ago della bilancia dalla parte di un’Unieuro plasmata in modo geniale da Martino. Che ha sfiorato l’appuntamento con il suo passato più lucente, la Fortitudo, che lui portò in A1 e che è andata a due passi dalla finale dopo un play-off che ha rappresentato l’unico momento accettabile di una brutta stagione. Ma in finale è andata con merito Cremona.


Orchestra affiatata

La Vanoli ha confermato contro la F di essere un’orchestra affiatata dove non ci sono primi violini ma tutti, a turno, fanno al meglio la loro parte. Soprattutto se non ci sarà Lacey, almeno per le prime gare della serie, i destini dei lombardi dipenderanno in particolare dalle prove di un autentico califfo come A.J Pacher, uno che sa fare tante cose e tutte bene. Meno affidabili ma molto pericolosi se in giornata sono Eboua, che talvolta però si carica subito di falli, e Mobio, abilissimo a spuntare all’improvviso nelle pieghe della partita quando meno te l’aspetti.


Italiani solidi

La pattuglia italiana è guidata dall’ex ravennate Denegri, talvolta arma letale con le sue bombe, ma lo stesso Caroti può essere pericoloso dalla distanza ed è un play magari non geniale ma ordinato. Poi c’è Alibegovic, che va a caccia della sua terza promozione: è pericoloso però discontinuo, il contrario del solido Pecchia e di Piccoli, giocatore ideale per far rifiatare i titolari. Tirando le somme, squadra solida e non facile da battere, ma non irresistibile. E ora palla ad una Unieuro che contro Udine ha evidenziato condizione (e convinzione) straripante.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui