Entra nel vivo il mercato Rbr. Dopo aver ufficializzato Alessandro Grande, la Rinascita ha pronti tre colpi italiani che andranno praticamente a completare il pacchetto.
Tris tricolore
Si tratta di due lunghi e un esterno: la società biancorossa ha infatti quasi trovato l’accordo con il 19enne centro nigeriano di formazione italiana Adamu Adam Abba, l’anno scorso in B a Bernareggio. Sarà, in teoria, il cambio di Derek Ogbeide, anche se la sua permanenza è tutt’altro che certa, mentre vicinissimo alla firma c’è un pezzo forte, proveniente dall’A1 di Treviso ed ex Ravenna e Andrea Costa Imola, cioè Alessandro Simioni, centro puro (206 cm per 111 kg) che scende in A2 per recitare un ruolo da protagonista. L’esterno è invece Giovanni Tomassini, 35enne ex capitano di Cento, l’anno scorso miglior italiano del campionato di A2, con un passato anche nell’Immobiliare Spiga di Caja (una vita fa), concupito però da Verona e Trieste, ma per il quale RivieraBanca starebbe chiudendo. «L’idea è quella di completare il pacchetto degli italiani entro la prossima settimana – non si sbottona più di tanto il diesse Davide Turci – con Tomassini ci stiamo parlando ma non è l’unico nome, in ogni caso il suo eventuale avvento non escluderebbe a priori né Johnson né Scarponi».
Ai saluti
Ricapitoliamo: gli addii certi, a questo punto, sono quelli di Meluzzi («si è impegnato, ci ha provato, ma forse è più un terminale che un giocatore di impostazione, da questo punto di vista Grande ha più letture, è una sorta di Rivali rivisto» dice il diesse biancorosso), D’Almeida e probabilmente Landi, che non rientra più nei piani della società nonostante abbia un contratto anche per la prossima stagione. «Ci abbiamo parlato serenamente, l’anno scorso è arrivato e di fatto ci ha svoltato la stagione, ma ora abbiamo idee un po’ diverse«. Queste idee, dicevamo, non comprendono l’addio sicuro a Francesco Bedetti («vedremo, anche l’anno scorso eravamo rimasti così e poi l’abbiamo inserito, dipende dagli incastri»), né che Scarponi venga mandato in prestito a farsi le ossa. Anche se, dovesse restare, il 2004 di Riccione sarà una pedina fondamentale per coach Ferrari. «Abbiamo una considerazione molto alta di Scarponi, se resta avrà un ruolo importante. Ci tengo ad essere chiaro su questo aspetto», dice proprio Turci, che su Johnson e Ogbeide (i quali hanno in mano offerte al rialzo) non mette percentuali. «Jazz vuole giocare in una prima Lega, ci sta, è giovane e ambizioso, ma il mercato che stiamo facendo non significa assolutamente che non ci sarebbe spazio per lui, visto che non ha mai sofferto contro giocatori più alti e che, per vincere, sarebbe disposto ad avere qualche pallone in mano in meno. Il discorso su Ogbeide è diverso: in questi giorni avrà una visita alla spalla operata per capire bene gli step di allenamento, anche da qui passerà il suo futuro. In ogni caso entro metà luglio vogliamo chiudere il roster». Se Johnson non resterà, probabile che si viri su un “2-3” più fisico, così come, se Ogbeide saluterà, su un “4” americano atletico.