Basket A2, occhio RivieraBanca: Chiusi è un brutto cliente

Archivio

Voltare subito pagina, confidando nella solita spinta del Flaminio. È questo l’imperativo in casa biancorossa dopo essersi lasciata alle spalle l’amarezza dell’impresa solo sfiorata contro Udine. Dopo oltre venti giorni e due trasferte consecutive, RivieraBanca potrà tornare a contare ancora una volta sul calore del proprio palazzo. Un match, quello con Chiusi, che alla luce della classifica assume tutte le sembianze di un vero spartiacque della stagione, per una squadra che trovata la fiducia, punta a quei play-off promozione che garantirebbero la permanenza in A2 già alla fine della fase regolare a fine marzo senza dover passare dai play-out.

Tutt’altro che... Chiusi

Uno scontro diretto delicato contro una squadra in salute che arriva da due vittorie consecutive (2-2 il record di questo inizio di 2023 al pari di quello dei romagnoli) contro San Severo e Fortitudo, che all’andata centrò proprio contro RivieraBanca il suo primo successo stagionale in una partita stregata e balorda per i ragazzi di Ferrari, per larghi tratti condotta anche nettamente prima di cedere alla rimonta senese negli ultimi due parziali. Quello dell’andata contro San Giobbe non è l’unico precedente, perché le due squadre si incontrarono poco meno di due anni fa in B. Era fine aprile e al Flaminio si recuperava la terza giornata del girone A, partita rinviata a fine marzo per emergenza Covid di alcuni giocatori ospiti. Di quel gruppo guidato da coach Bernardi, che vinse 62-56 (Chiusi a fine anno festeggiò la promozione in A2), l’unico superstite è capitan Bedetti che però non prese parte a quel match per infortunio.

Tornando alla partita che attende Johnson e compagni, ci sarà da prestare molta attenzione al pericolo numero uno in casa Umana, quel Lester Medford autore anche domenica scorsa di 30 punti, che in stagione sta viaggiando con 19.3 punti di media a gara. Attenzione anche ad Daniel Utomi, ex compagno di squadra a Pistoia di Jazz Johnson, che ha sostituito in corso d’opera Van Eyck, e Raucci, dotato di grande atletismo. Una squadra che gioca un basket atipico e fastidioso, che cerca di sporcare le trame di gioco con una zone press costante, cambi su tutti i pick’n roll. Servirà una partita di grande maturità, attenzione e lucidità per non farsi imbrigliare e perdere quel ritmo che tanto piace a RivieraBanca.

RivieraBanca Day

Prosegue intanto la prevendita per il match di domenica 5 febbraio contro la Fortitudo. Martedì si è conclusa la fase relativa alla prelazione da parte degli abbonati e la risposta è stata importante da parte del tifo biancorosso, con 1028 abbonati su 1272 che hanno risposto presenti. Non da meno l’avvio della vendita libera che nei primi due giorni tra la sede del Flaminio e i punti vendita Pruccoli e Millenium ha visto staccare altri 1050 biglietti, compresi i 300 destinati alla tifoseria della "Effe". Scollinata già la soglia delle 2000 presenze a dieci giorni dal match, sarà facile prevedere un sold out già registrato la passata stagione contro Roseto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui