L’Unieuro chiude il suo mercato con un acquisto “Vip”. Nella nottata tra mercoledì e ieri, la società di viale Corridoni ha chiuso l’accordo con la sua nuova guardia statunitense: il 31enne Keith Hornsby, fisicatissimo esterno bianco di 192 centimetri che dopo il College prima a North Carolina Asheville, poi a Louisiana State, è stato ai Texas Legends (tra l’altro per due campionati compagno di squadra di Xavier Johnson), in Polonia al Torun, all’Oldenburg in Germania e, nelle ultime due annate, in ProA francese al Levallois e al Nanterre.
Il figlio di Bruce
Acquisto “Vip”, dicevamo perché si tratta di uno dei due figli gemelli di Bruce Hornsby, cantautore, pianista, polistrumentista, leggenda della musica statunitense e vincitore di un Grammy Awards nel 1987. Membro anche di gruppi storici quali gli Ambrosia, i Greatful Dead e collaboratore di artisti del calibro di Eric Clapton ed Elton John, diede al figlio il nome Keith in onore del pianista Keith Jarrett, ma anche la carriera cestistica del neo forlivese segue in parte le orme paterne. Bruce Hornsby ha giocato a pallacanestro, è un assiduo spettatore dei match di Ncaa e Nba e ha più volte dichiarato di avere battuto l’amico Allen Iverson in partite uno contro uno.
Grande tiratore
A Forlì, però, interesseranno soprattutto le prestazioni di Keith e il curriculum della guardia della Virginia promette benissimo. L’anno scorso al Nanterre 14 punti e 2.2 assist di media col 45% da tre e il 93% in lunetta, ma anche la stagione precedente al Levallois ebbe il 48% dall’arco, in Germania addirittura il 51% e in Polonia il 43,6%. Il biglietto da visita, dunque, è quello di un “cecchino” dalla lunga distanza, ma L’ex Loisiana State non è solo questo: è un atleta con gambe esplosive e potenza fisica per arrivare al ferro. Certo, l’Unieuro aveva tentato la strada Terrell Harris, poi strappato da Treviglio con un rialzo vertiginoso, ma con Keith Hornsby ha forse trovato il profilo adatto a completare il proprio roster.