Basket A2, Italiano: "Udine-Ravenna è già da play-off"
- 20 aprile 2022

È il pretoriano di coach Matteo Boniciolli, uno che alla fine ha conquistato con carisma e vittorie anche il pubblico di Udine, cosa mai semplice per un triestino doc. Un coach, l'ex Fortitudo, che sa benissimo che per formare una squadra vincente non bastano solo i campioni, ma servono anche giocatori che buttano sempre e comunque il cuore oltre l'ostacolo, andando oltre i propri limiti tecnici. Ecco perché a Udine ha voluto Nazzareno Italiano, uno del quale ci si può sempre fidare. Italiano non vincerà mai le partite da solo, garantito, ma il suo lo fa sempre e comunque. In ogni modo, però, quando Boniciolli vede qualcosa che non va e si scatena nei suoi proverbiali time-out, non è che Italiano venga risparmiato dalle ramanzine. Anzi...
«Ci mancherebbe - sorride Italiano - il coach è sempre lui, ma devo anche dire che dopo sei campionati con lui, ho apprezzato molto il fatto che si adatti per quello che serve alle caratteristiche dei singoli giocatori e non pretenda invece che tutti si adattino al suo modo di allenare. Anche questo è un punto di forza di quanto sta facendo Udine, ma qui nessuno si illude che il difficile sia già passato, anzi».
Italiano e l'Apu hanno già incontrato in stagione l'OraSì, ma quella non era certo la migliore versione di Ravenna, bersagliata dal Covid in Coppa Italia.