Basket A2 Coppa Italia, Unieuro abbassa i prezzi contro Torino

Archivio

Non è campionato, ma per una volta conta e conta doppio. Dopo il ko a Pistoia che le ha fatto perdere la corona di regina del girone Rosso della serie A2, l’Unieuro torna in campo davanti al proprio pubblico per sfidare la Reale Mutua Torino (20.30, Pala Galassi) nel quarto di finale di Coppa Italia che si è guadagnata con il proprio, bellissimo girone d’andata.
Per il match di Coppa Italia in programma questa sera sarà chiuso al pubblico l’anello giallo dell’Unieuro Arena, ma i prezzi vengono ribassati a 12 euro per il settore verde e a 25 per il parterre. Gli abbonati biancorossi, poi, li pagheranno rispettivamente 10 e 20 euro. L’ex della sfida con la Reale Mutua è Lorenzo Penna, a Torino nel 2020/2021.

Un match la cui vincente accederà alle Final Four dell’11 e 12 marzo sfidando in semifinale la Vanoli Cremona ed è proprio questo appuntamento, che Forlì fallì la scorsa stagione, a costituire un traguardo che società e squadra biancorossa vogliono tagliare. La sfida con la quarta della classe del girone Verde, però, conta anche per due ragioni più immediate: reagire prontamente allo schiaffo di Pistoia (come lo stesso Antimo Martino lo ha definito) dando nuovamente un’immagine di sé brillante agli occhi dei propri tifosi e capire immediatamente dal test con un’altra “big” del campionato e del girone con cui ci si incrocerà nella fase ad orologio, a che livello effettivo sia l’Unieuro. Se sostanzialmente alla pari o se un passo indietro, meglio capirlo subito. Per riacquisire fiducia nel primo caso, per capire presto su cosa lavorare al fine di colmare l’eventuale gap, nel secondo.
«Affrontiamo una squadra che sta dimostrando grandi qualità e facendo bene in un girone competitivo al punto da essere dietro solo a Cantù se non ci fosse stata la penalizzazione – afferma il coach dei romagnoli - Torino ha il migliore attacco del campionato e fa del collettivo la propria forza: per noi sarà una gara impegnativa, ma alle finali di Coppa vogliamo andarci perché è un traguardo gratificante e per una squadra che lavora assieme da pochi mesi sarebbe un bel premio».

Martino ribadisce, poi, i concetti della nostra premessa: tornare subito alla vittoria, per giunta davanti al tifo amico, conta. «Anche se è un infrasettimanale spero sia presente tanta gente perché i ragazzi si sono meritati di giocare un match così importante davanti a tante persone. La gara di Pistoia l’abbiamo analizzata e sappiamo che non abbiamo fatto quanto necessario per mettere Pistoia in difficoltà sul proprio campo, ma bisogna dare merito alla grande prova dei nostri avversari e rendersi conto che non è facile essere al top ogni domenica. Spero che dispiacere e rabbia ci diano la giusta energia per affrontare Torino».

Reale Mutua che è ha analogie con Pistoia? «In parte – afferma Martino - E’ una formazione di valore assoluto al pari dei toscani e, come loro, sono un collettivo con grande fisicità negli esterni».
Il che implica che l’Unieuro dovrà «disputare una partita decisa, con le giuste energia e concentrazione che, comunque, fanno parte del dna della mia squadra, anzi sono i nostri punti di forza, cercando di essere solo quello che abbiamo dimostrato di sapere essere e fare, costruendo su mentalità e sacrificio le nostre vittorie».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui