Basket A2, Anumba: "Rimini è cresciuta tanto"

Archivio

Negli occhi e nel cuore ancora l’impresa di Trapani, ma è già ora di voltare pagina, perchè a vista si staglia il prossimo ostacolo, sempre siculo, ovvero la Fortitudo Agrigento che domenica salirà in Riviera per il terzo turno del girone bianco di A2. Una settimana, quella biancorossa, che ha visto il rientro del solo Jazz Johnson rispetto ai “magnifici sette” del blitz al PalaIlio, con Bedetti e Meluzzi che rimarranno ancora ai box. Difficile trovare un protagonista assoluto tra gli eroi di coach Ferrari scesi in campo a Trapani, sta di fatto che Simon Anumba ha fatto la voce grossa sfiorando la doppia doppia (8 punti e 10 rimbalzi, 2 assist e 2 palle recuperate) rimanendo in campo per tutti e 40 i minuti. «Direi senza giri di parole che abbiamo compiuto una vera e propria impresa viste le condizioni in cui siamo scesi in campo. Non abbiamo tirato benissimo ma a livello di energia e di attenzione abbiamo dato davvero tutto, rispettando a pieno il piano partita, limitando molto i loro giocatori migliori, cercando al contempo di non andare fuori giri dal punto di vista fisico alla luce delle rotazioni limitate».

È soprattutto nei momenti di difficoltà ed emergenza che i valori di un gruppo solido vengono a galla. Così RivieraBanca ha saputo fare quadrato e giocare con testa e cuore per sopperire alla lunga lista di assenze, che hanno finito per “responsabilizzare” ancora di più i pochi superstiti schierabili. «Tutto vero, eravamo consapevoli che ognuno di noi avrebbe dovuto mettere una pezza in più per coprire le assenze, stando tra l’altro molto attenti con i falli, - prosegue la guardia ex Faenza e Cesena - Anche a rimbalzo abbiamo dominato e questo era un altro aspetto importante per non concedere doppi possessi. Questo mix è bastato per vincere una partita sporca ma sicuramente di grande carattere».

Domenica al Flaminio si affaccerà Agrigento, a braccetto a quota 8 con RivieraBanca in testa al girone bianco, unica squadra con Latina ad aver vinto entrambe le gare sin qui disputate. Gara dove servirà ancora una volta tutto l’amore e il sostegno del Flaminio per sostenere la squadra in condizioni di grande emergenza.

«Agrigento può vantare un roster molto fisico e lungo, sarà un’altra battaglia bella tosta perché rispetto a Trapani recuperiamo solo Jazz. Sicuramente il nostro pubblico ci darà una grande mano come sempre ha fatto in stagione per spingerci un passo ancora verso il nostro obiettivo. Guardiamo una partita per volta, non sappiamo se basterà una vittoria ancora o due per staccare il pass per i play-off, nelle condizioni in cui siamo guardiamo domenica per domenica. Lo vogliamo tanto noi come i nostri tifosi, siamo cresciuti tanto in stagione e ci meriteremmo la post season, daremo tutto per arrivarci».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui