Basket A1 donne, E-Work: l'energia di coach Seletti: "Basta con i -40 e le gare perse in partenza" - Gallery

«Competitiva contro tutte». È la E-Work che coach Paolo Seletti si immagina e che da ieri ha cominciato a plasmare in vista di una stagione carica di curiosità, buone sensazioni e, perché no?, legittime ambizioni. Il primo a essere molto motivato è proprio il tecnico emiliano. «Sono contento di allenare a Faenza, in una realtà accogliente e appassionata, che ha margini di crescita significativi e dove l’interesse attorno alla pallacanestro femminile è palpabile e stimolante. Sento la responsabilità positiva di tutto ciò, l’energia genera entusiasmo e noi proveremo a entusiasmarci e a entusiasmare».
Seletti ha le idee chiare. Nonostante un budget ridotto (-40% rispetto alla scorsa stagione), la rosa a sua disposizione è foriera di soddisfazione e fiducia. Tante le giovani, con il quale l’ex coach di Costa Masnaga ha sempre lavorato benissimo. «Il gruppo è stato quasi totalmente rinnovato, solo tre giocatrici hanno esperienza in A1 e non mancano le scommesse, ma diremo la nostra. Le condizioni sono simili a quelle che ho vissuto il primo anno a Costa Masnaga. Mi aspetto una squadra competitiva contro tutte le avversarie, big comprese. Se ci lasceranno la porta appena socchiusa, cercheremo di entrare e comunque sarà vietato “sbracare”. Non dovranno esistere i -40 e le gare perse in partenza, il motto è “non si molla mai”. Ai valori morali, andranno accompagnati i necessari accorgimenti tattici. Ci aspetta un bel lavoro. Come si tradurrà in termini di classifica, lo vedremo».
Le giocatrici sono quasi tutte a disposizione dello staff tecnico (solo Dixon arriverà tra qualche giorno). «Una buona cosa, tutt’altro che scontata, il presidente Fermi e la diesse Rachele Porcu sono stati bravi a districarsi tra le varie pratiche burocratiche».
Il feeling con la società è stato immediato. «Abbiamo costruito la squadra assieme e c’è un grande ascolto reciproco. Mi piacerebbe valorizzare il lavoro di tutte le persone che gravitano attorno al club».
Il campionato comincerà tra una quarantina di giorni e alla E-Work il calendario propone subito tre gare abbordabili (Brescia, San Martino di Lupari e Milano). «Dovremo fare il meglio possibile, partire con il piede giusto sarebbe importante per dare fiducia all’ambiente». Quest’anno le manfrede giocheranno le partite casalinghe la domenica pomeriggio anziché il sabato sera e gli allenamenti saranno a porte aperte. «Per avere i tifosi sempre più empatici e vicini».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui