Basket A1 donne, E-Work giovane e ambiziosa per ripartire

Pensiero stupendo. Comincia oggi, con il raduno delle 18 al Bubani, l’avventura della rinnovatissima E-Work di Paolo Seletti. Il coach emiliano avrà tutte le giocatrici a disposizione, comprese Dixon, che ha concluso anticipatamente l’esperienza nell’Wnba, e Brossman, sbarcata in Romagna direttamente dall’Australia. Una sola conferma (Franceschelli) e dieci volti nuovi tra le undici che cercheranno di raggiungere i play-off, obiettivo a cui in piazzale Pancrazi credono davvero, legittimamente più che ottimisticamente. Già, perché se da un lato è vero che solo tre giocatrici hanno esperienza in A1 e che la squadra è stata costruita con un risparmio del 40% rispetto all’ultima stagione, dall’altra è altrettanto vero che la campagna acquisti si è rivelata oculata, frizzante e puntuale, portando quell’indispensabile ventata di entusiasmo, intrigo e curiosità in un ambiente che si stava compassando.

Le scommesse principali sono le due “rookies” americane Booker e Dixon, tutte da scoprire nel nostro campionato, ma che hanno le carte in regole per essere protagoniste. Molto dipenderà dalle condizioni fisiche di Spinelli, che torna in campo dopo il doppio infortunio al ginocchio che l’ha tenuta fuori per quasi due anni. Tagliamento è una garanzia, così come la tedesca Brossman, al debutto in A1 ma dotata di caratteristiche che prescindono dalla categoria, sulle quali coach Seletti (che l’ha già allenata a Costa Masnaga e che l’ha fortemente voluta) conta parecchio. Buone cose è lecito attendersi pure da Peresson, Cvijanovic e dal capitano Franceschelli, finora fortemente penalizzata dagli infortuni. Completano la rosa le under Gori, Edokpaigbe e Grande, a cui si aggiungeranno, dal vivaio, Bernabè, Rotaru, Agostinelli, Elena e Caterina Ciuffoli. Giocheranno anche in B e nell’under 19, allenate dai vice della prima squadra Sferruzza e Bassi. La E-Work cercherà di agguantare l’ottavo posto, in un campionato diviso in almeno tre tronconi. Del primo fanno parte le regine Schio, Venezia e Bologna; nel secondo possono essere annoverate Ragusa, Campobasso, Sesto San Giovanni e Sassari; il terzo è il più folto: Faenza se la giocherà con San Martino di Lupari, Roma, protagonista di un buon mercato, Milano, che ha consolidato il gruppo della promozione, Battipaglia e Brescia.

Le amichevoli precampionato

Debutto il 3 settembre al Bubani contro Valdarno (ore 19), il 9 sempre a Faenza arriverà Campobasso (ore 18), quindi doppia trasferta a Castel San Pietro contro la Virtus Bologna (16 settembre ore 20) e a Mantova (17 settembre alle 18). Chiusura al Bubani il 23, ospite il Geas (ore 18). Il campionato delle manfrede scatterà il primo ottobre, nell’Opening Day di Schio contro Brescia (ore 18.30).

La rosa e i numeri di maglia

Play: Franceschelli (0), Peresson (7), Gori (10); guardie: Edokpaigbe (2), Cvijanovic (5), Booker (24); ali: Tagliamento (6), Spinelli (12), Brossman (34); pivot: Grande (20), Dixon (24). Allenatore: Seletti.

BASKET B DONNE

La Ren-Autosi rimetteal lavoro

Oggi alle 18, alla palestra Carim comincia la preparazione per la nuova stagione della Ren-Auto. Le ragazze di coach Andrea Maghelli sono state inserite nel girone B del campionato di Serie B con Nuova Virtus Cesena, Basket Rosa Forlì, Basket Finale Emilia, Peperoncino Basket, Magika Castel San Pietro, Faenza Basket Project, Basket San Lazzaro. Intenso il programma di amichevoli estive: 8 settembre Senigallia- Ren-Auto (ore 19), 15 settembre Ren-Auto-Samoggia (ore 19.30), 22 settembre Ren-Auto- Senigallia (ore 19.30), 26 settembre Samoggia-Ren-Auto (ore 20).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui