Bagno di Romagna, eventi da finanziare: c'è anche la street art

Archivio

Fa il suo ingresso anche la street art, tra le iniziative e gli eventi promossi da enti e associazioni che possono concorrere alla richiesta del contributo comunale per gli eventi della stagione 2023.

Anzi, a questa forma di “animazione” artistica delle cittadine viene riservato uno specifico plafond di 2.500 euro. Si potranno dunque candidare proposte di espressione artistica da realizzarsi sui muri di palazzi, edifici, piazze o strade per raccontare storie o semplicemente abbellire e colorare i borghi. Qualcosa sul tema a San Piero è già avvenuto nel corso del 2022, con i disegni sulla cabina Enel di via Gramsci, vicino alla casa dell’acqua, o col grande murale del sorridente don Virgilio Resi all’ingresso della piazzetta a lui intitolata. Col bando 2023 dunque si prevedono contributi a sostegno di interventi di street art «con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e l’aspetto estetico di alcune zone della nostra città». Tra i criteri di valutazione delle proposte, sulla base dei quali verranno assegnati punteggi e ripartite le risorse, sono la qualità e l’innovazione della proposta artistica (quanto a scelta di materiali, tecnica utilizzata, risultato estetico), la capacità di coinvolgimento di scuole, associazioni, cittadini, e infine la sostenibilità e coerenza economica del progetto.

Dopo le indicazione approvate dalla giunta a breve verranno ufficialmente pubblicati gli avvisi che riguardano appunto la richiesta di contributo per gli eventi. Per sostenere manifestazioni ed eventi culturali, sportivi, di intrattenimento turistico e pubblico spettacolo e che siano di rilevanza turistica è stato previsto un budget di 20.000 euro.

Sarà assegnata priorità, in particolare, agli eventi che valorizzino il borgo storico di Bagno di Romagna, nell’anno in cui viene ufficializzato l’ingresso nel club dei “Borghi più belli d’Italia”, e alle iniziative che promuovano la sentieristica nella Val di Bagno Trek e dintorni con i relativi mezzi di comunicazione come la App “Valle Savio Outdoor”, la nuova cartellonistica, le cartine. 2.500 euro sono poi riservati a sostegno di eventi sportivi di rilevante importanza per la comunità, che coinvolgano i giovani e atleti e squadre anche provenienti da territori limitrofi. Analogo importo di 2.500 euro è poi riservato alle manifestazioni rilevanti per la tradizione e la cultura locale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui