Bagnacavallo, il giorno dopo è ancora emergenza VIDEO GALLERY

Archivio

Splende il sole, ma di fatto Bagnacavallo è ancora isolata è la zona artigianale sulla San Vitale è completamente allagata. Il risveglio è stato durissimo e la polizia Municipale blocca il traffico sulla arteria che collega il paese. (Video Massimo Fiorentini)

La sindaca: "Capisco la rabbia"

 Mentre la piena del fiume Lamone sta fortunatamente calando, monta la rabbia di cittadini e imprese. "Siamo al lavoro per seguire le varie criticità che il nostro territorio sta ancora vivendo, dagli allagamenti alla mancanza di corrente elettrica fino ai vari problemi legati alla viabilità", spiega la sindaca Eleonora Proni, e poi "arriverà il momento della conta dei danni". Nel Comune proseguono le operazioni di ripristino e soccorso, ma la situazione resta a critica a causa dei diffusi allagamenti. La prima cittadina capisce "perfettamente chi in questo momento è spaventato e arrabbiato": è in corso la raccolta delle segnalazioni che arrivano alla centrale operativa per organizzare gli interventi per priorità, in costante collegamento con il Centro coordinamento soccorsi in capo alla Prefettura di Ravenna. Al palazzetto dello sport è stato istituito il posto di comando avanzato dei Vigili del fuoco. 

Ancora alta l'attenzione

Viste le particolari criticità che stanno interessando le aree colpite dall’ingresso delle acque del Fosso Vecchio, tra Alfonsine e Bagnacavallo, la Polizia Locale Bassa Romagna sta avvisando la popolazione residente nelle aree della direttrice Rossetta, dei comportamenti da assumere in caso di allagamento: recarsi ai piani alti, mettersi in sicurezza, rilevando sul posto eventuali particolari esigenze relative alla presenza di bambini, anziani o disabili. Per chi avesse necessità è stato allestito un punto di raccolta che serve tutti i Comuni della Bassa Romagna presso il Pala Sabin (ex pala banca) a Lugo (via Sabin, 50).

Nella zona artigianale l'acqua la fa ancora da padrona, con ampie zone allagate.

Campi allagati

I campi del territorio circostante sono ancora invasi dall'acqua e lo scenario di Villanova di Bagnacavallo da via Aguta è impressionante.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui