Automobilismo, la nuova vita di Valentino Rossi parte da Imola

Archivio

La carriera di Valentino Rossi si intreccia di nuovo, agli albori di un nuovo percorso, con l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Era successo la prima volta nel lontano 1996 quando un ragazzino come tanti, da Tavullia, centrò la quinta posizione nel suo anno di debutto nel motomondiale, e succederà di nuovo questo fine settimana, per l’esordio nella nuova avventura a 4 ruote nel campionato Fanatec Gt World Challenge Europe, a bordo dell’Audi R8 del team belga Wrt.

Nuova vita

«Finalmente è tempo della prima gara – racconta Rossi – ed il fatto che si svolga in Italia, in un tracciato denso di storia come Imola, è senza dubbio un valore aggiunto. Nel test svolto (ad inizio marzo ndr) ho avuto buone sensazioni, ed il passo non è stato male, quindi sono pronto: certamente sarà tutto nuovo per me, ma penso che giro dopo girò acquisirò sempre più informazioni utili».

In città già si palpa un positivo fermento, per quello che sarà un appuntamento speciale: questo non solo grazie a Valentino, non solo perché trattasi del primo evento annuale di un lungo calendario sportivo e non, ma anche per un altro valore aggiunto, ossia la riapertura totale in termini di capienza consentita degli impianti sportivi in esterno.

Nuovo Valentino

Imola accoglierà un Rossi “inedito” quantomeno rispetto al recente passato: la paternità, la nuova sfida (legata ad un amore sempre dichiarato per le auto) e la contestuale uscita dal mondo MotoGp come pilota, probabilmente hanno già materializzato un Valentino diverso. A tal punto da confessare (in una recente intervista) sia non di “non sentire” la mancanza delle gare MotoGp, sia di essersi in parte riavvicinato a Max Biaggi, senza mezzi termini uno dei suoi rivali più importanti nel corso della sua prima vita sportiva. Una prima vita che tornerà alla mente di Rossi anche a Imola, vista la presenza in pista di un altro rivale storico come Dani Pedrosa, che sarà impegnato nel Trofeo Lamborghini Super Europe con una Huracan Super del team FFF Racing.

Da segnalare infine anche la presenza in riva al Santerno del sammarinese Mattia Drudi, che scenderà in pista nello stesso equipaggio dell’ex Formula 2 Luca Ghiotto.

Tornando a Rossi, il nove volte campione del mondo scenderà in pista oggi alle 16, per il primo turno di prove libere, mentre domenica alle 15 sarà il momento della gara, la prima della nuova vita a quattro ruote di Rossi. Imola dunque si prepara così per questo succulento antipasto a 4 ruote, in attesa di ricevere il main event del 22-24 aprile, ossia il Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di Formula Uno, un altro evento dove i ricorsi storici sono a dir poco affascinanti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui