Arrivano 200 milioni di euro per rendere le scuole più green

Archivio

Il Ministero per la Transizione Ecologica compie un nuovo passo che può avere un impatto significativo per incoraggiare la riqualificazione energetica di scuole, università, strutture socio-sanitarie, impianti sportivi e tutte le strutture di proprietà degli enti pubblici. Ammontano infatti a 200 milioni di euro le risorse messe a disposizione per il Fondo Kyoto.

«La maggior parte degli edifici italiani nasce prima della previsione dei nuovi criteri per il risparmio energetico, per questo stiamo predisponendo una grande campagna per l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici – spiega Vannia Gava, sottosegretaria al Mite – Non solo super bonus, che va esteso anche alle strutture alberghiere di un Paese a grande vocazione turistica, ma altre iniziative pratiche e già pronte come il rilancio del Fondo Kyoto. Anche oggi un altro passo nel cammino della transizione».

Per ciascun edificio, si può richiedere un finanziamento a tasso agevolato (0,25% di interesse, con durata massima di 20 anni) fino a due milioni di euro, per progetti di efficientamento che consentano un miglioramento nel parametro di efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi energetiche. L’accesso al Fondo Kyoto è cumulabile con gli altri incentivi statali e punta a finanziare la riqualificazione energetica di circa 250 edifici. Le candidature possono essere presentate sul portale informatico messo a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti entro il prossimo 19 dicembre.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui