Anche i droni in azione nella lotta alle zanzare per le zone alluvionate in Romagna

Archivio

Una serie di indicazioni tecniche per rafforzare il controllo delle zanzare nelle zone alluvionate: sono state definite dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute, con la collaborazione dell’Ausl. Misure straordinarie che integrano il Piano regionale arbovirosi, con il quale già da inizio maggio è regolarmente partita l’attività di ricerca di eventuali virus patogeni, attraverso la cattura e l’analisi di zanzare adulte.
Tutti i Comuni delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini sono richiamati a garantire una corretta e completa attuazione delle misure previste dal Piano regionale anti zanzare: principalmente, quindi, distribuzione di larvicidi nei tombini e comunicazione alla cittadinanza per una corretta gestione delle aree private. Come tutti gli anni avviene.
Azioni aggiuntive sono invece richieste nelle aree alluvionate. È stata richiesta al Ministero della Salute un’autorizzazione in deroga per poter usare i droni per la distribuzione del prodotto larvicida date le difficoltà operative nel raggiungere da terra le porzioni allagate di ampie dimensioni.
Sempre per il controllo delle larve di zanzara le indicazioni sono quelle di prestare attenzione ai depositi temporanei di rifiuti stoccati in strada ed in attesa di essere rimossi perché possono costituire potenziali siti di riproduzione delle zanzare e di altri insetti e animali, come mosche e topi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui