Maltempo a Cesena, scuole chiuse giovedì. Il sindaco: "Ora pensiamo alle persone"

Archivio

Scuole chiuse anche giovedì a Cesena e attenzione innanzi tutto alla salvezza delle persone. "Aiutiamoci e resistiamo". Così il sindaco Enzo Lattuca su Facebook.

"Pensiamo alle persone"

"Restiamo lucidi - ha detto il sindaco - e stiamo lontano dai fiumi. Abbiamo da gestire alcune decine di chiamate di famiglie al primo piano nella zona di San Rocco e via Roversano prima e dopo il Ponte vecchio. Decine di telefonate che stiamo gestendo con i vigili del fuoco: sono in arrivo due elicotteri, mezzi anfibi enautici. Abbiamo avuto sfollati anche a Borello".

Per gli sfollati. "Sono a disposizione la palestra Salvo d'Acquisto sul colle dell'ospedale e la Don Milani di fronte al Carisport. Gli anziani non autosufficienti saranno ospitati da altre strutture con assistenza infermieristica. La situazione è pesante sul territorio e ogni tanto salta la luce. Oltre al Savio sono esondati altri corsi d’acqua. Ci sono danni ingenti alle cose, ma ora la priorità è mettere in salvo le persone. Non perdiamoci d’animo e resistiamo insieme. Siamo in contatto con tutte le istituzioni, poi ricostruiremo. Capisco lo stato d’animo di chi ha avuto danni ingenti, ma ora pensiamo innanzi tutto alle persone. Chi vive vicino a fiumi e corsi d’acqua li abbandoni. Dobbiamo proteggere le nostre vite. Questa catastrofe non deve trasformarsi in tragedia".

Nella notte

Nella notte il sindaco aveva fatto un primo punto della situazione: ""Ad ora tutte le segnalazioni di persone in situazioni di pericolo che ci risultano sono state prese in carico e vengono gestite dai soccorritori. Le persone evacuate e temporaneamente accolte nelle nostre palestre sono tutte ospitate in strutture (alberghi e foresterie) in cui passare la notte. Al momento le situazioni più critiche, che stiamo monitorando, si registrano nelle zone di Rio Marano/Case Finali e Martorano/Ronta".

"Esondazioni del Pisciatello, del Dismano e del Cesuola"

"Oltre a quanto già segnalato nella comunicazione precedente, al momento stanno pervenendo segnalazioni di esondazioni puntuali del Pisciatello (Ponte Pietra e Macerone), Dismano (zona Pievesestina) e del Cesuola (zona Rio Eremo). Continuano gli interventi di evacuazione da parte di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa, sommozzatori e Soccorso alpino richiesti da famiglie interessate dall’allagamento parziale del piano terra della propria abitazione. La situazione a Ponte Pietra è difficilissima anche questa mattina.

Vi ricordo la raccomandazione di tenervi lontani dai corsi d’acqua e abbandonare scantinati e piani terra. Il livello di piena del Savio previsto nelle prossime ore si stima più basso rispetto alla piena di ieri pomeriggio. Nelle prossime 6 ore le precipitazioni saranno consistenti, pari a 30 mm. Alle 7, tra qualche ora, sarò in diretta sulla mia pagina Facebook per nuovi aggiornamenti".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui